Sport
giovedì 13 febbraio 2020
Zurich Connect Final Eight, i nostri pronostici

di Luca Petinari
Si parte, approdano a Pesaro dal 13 al 16 febbraio le Zurich Connect Final Eight che assegneranno la Coppa Italia 2020 a una delle contendenti in gara, ovvero quelle che hanno concluso il girone di andata nelle prime otto posizioni. Un format molto apprezzato anche oltreoceano e che vedrà sfidarsi in una quattro giorni spettacolare Virtus Bologna, Sassari, Brescia, Olimpia Milano, Cremona, Fortitudo Bologna, Brindisi e Reyer Venezia. Abbiamo azzardato qualche pronostico:
QUARTI DI FINALE
13/2
Ore 20.45 - Virtus Bologna - Reyer Venezia: prima in classifica contro i campioni d'Italia, una sfida che vede questi ultimi molto adagiati sul titolo conquistato la scorsa stagione ma con ancora voglia di allungare il palmares e una squadra invece che ha voglia di riscatto per tornare ai fasti di un tempo. In una gara famelica, scommettiamo su chi ha più fame.
Vince: Virtus Bologna
Ore 18 - Olimpia Milano - Cremona: la stagione altalenante di Milano non deve ingannare, il roster è costruito per vincere e in situazioni da dentro o fuori può essere letale. Dall'altra però c'è l'attuale detentrice della coppa, che sicuramente non vorrà sfigurare. Un quarto difficile da pronosticare, puntiamo sul killer instinct.
Vince: Olimpia Milano
14/2
Ore 18 - Sassari - Brindisi: la squadra di coach Pozzecco è una delle più entusiasmanti del campionato e tallona in classifica la Virtus. Brindisi abbiamo visto, a nostro discapito, di essere una squadra che corre e tanto. Sarà una gara divertentissima e imprevedibile, la spunterà quella più folle.
Vince: Sassari
Ore 20.45 Brescia - Fortitudo Bologna: i lombardi stanno giocando un ottimo campionato mentre i bolognesi hanno dalla loro la responsabilità della maglia e di una LBA riconquistata dopo anni di purgatorio e che vorranno onorare in questa occasione. Non solo, qui il tifo giocherà un ruolo importante e la F sarà come tra le mura amiche, vista anche la vicinanza geografica tra Pesaro e Bologna. Puntiamo sul ribaltone.
Vince: Fortitudo Bologna
SEMIFINALI
15/2
Ore 17.45 - Virtus Bologna - Olimpia Milano: sarebbe stata la finale perfetta tra due società storiche, ma gli incastri in griglia fanno incontrare le due corazzate del campionato prima del previsto. Tra la solidità serba della Virtus e il talento a disposizione di coach Messina, puntiamo sulla prima.
Vince: Virtus Bologna
Ore 21 - Sassari - Fortitudo: Pozzecco ritrova la Fortitudo da avversario ma questa volta dalla panchina. Sassari però ha molte armi in più rispetto ai bolognesi, che possono puntare sì su tifo ed esperienza del roster, ma l'esplosività dei sardi è difficile da arginare.
Vince: Sassari
FINALE
16/2
Ore 18 - Virtus Bologna - Sassari: prima contro seconda del campionato, una finale un po' scontata per una competizione che è abituata a regalarci sorprese (e chissà che non sia davvero così e questi pronostici tutti sbagliati), ma sarebbe l'epilogo giusto per quanto visto in questa prima parte di stagione. Sarà una finale bellissima, di questo siamo certi, se saranno queste due a confrontarsi. Ma l'intuito ci porta a dire che arriverà qui il primo trofeo stagionale delle V nere.
Vince: Virtus Bologna