Sport
sabato 03 gennaio 2026
Vis Pesaro-Pineto, Stellone: “Avversario forte. Per alzare l’asticella serve intervenire sul mercato”
newsAlla vigilia della gara casalinga contro il Pineto, in programma questa sera alle 20.30 allo stadio “Benelli”, Roberto Stellone presenta la sfida sottolineando il valore dell’avversario e la qualità del lavoro svolto negli ultimi anni dal club abruzzese.
«Il Pineto, da quando è arrivato Tisci, ha fatto grandi cose – spiega l’allenatore della Vis Pesaro –. Lo scorso anno ha centrato i play-off con un ottimo campionato e anche quest’anno sta facendo benissimo. È una squadra con una forte identità, che gioca bene e che non è lì per caso». Stellone evidenzia la continuità dell’organico e la capacità tattica della formazione avversaria: «Pur cambiando diversi giocatori, hanno mantenuto un’ossatura importante. Possono cambiare modulo con gli stessi interpreti, passando dal 4-3-3 al 3-4-1-2 o al 5-3-2».
Una duttilità che impone massima attenzione nella preparazione della gara: «Non sappiamo se giocheranno con la difesa a quattro o come contro il Gubbio con una sorta di 3-4-2-1. Stiamo lavorando su entrambe le soluzioni e dobbiamo essere pronti in tutti e due i casi». Il confronto diretto in classifica rende la partita ancora più significativa: «Hanno un punto in più di noi, stanno facendo un ottimo campionato, così come lo stiamo facendo noi».
Spazio poi alle riflessioni sul mercato invernale, definito da Stellone «un periodo particolare» per la sua durata e per le dinamiche che coinvolgono giocatori e società.
«Se l’obiettivo è solo la salvezza, la squadra va bene così anche cedendo qualche elemento importante. Ma se vogliamo alzare l’asticella ed essere più ambiziosi, pensando ai play-off e a una posizione migliore in classifica, allora bisogna intervenire».
Il tecnico è chiaro sulla necessità di rinforzi mirati: «Servono tre o quattro giocatori pronti, in grado di darci una mano subito. Nei play-off si gioca ogni due giorni, con squalifiche frequenti per ammonizioni: per questo è fondamentale avere una rosa più ampia e competitiva».
Un messaggio che guarda al presente, ma soprattutto al futuro della Vis Pesaro.
