Sport
domenica 04 gennaio 2026
Vis Pesaro ko con il Pineto, Stellone: “Primo tempo non all’altezza, buona reazione nella ripresa”
newsLa Vis Pesaro incassa la prima sconfitta casalinga stagionale allo stadio “Benelli”, battuta dal Pineto, e Roberto Stellone analizza con lucidità una gara dai due volti.
«Dopo i primi tre-quattro minuti c’è stato l’errore sul gol, che può capitare – spiega il tecnico – ma dobbiamo capire che prendere gol per un errore non significa che la partita sia finita. Invece siamo andati subito in confusione».
Secondo l’allenatore biancorosso, il primo tempo è stato fortemente condizionato dalla difficoltà nei duelli individuali, in particolare sull’attaccante avversario Gigliotti.
«Abbiamo perso tutti i duelli – sottolinea – non riuscivamo a passargli davanti né a vincere il contrasto. Da lì ripartivano tutte le loro azioni e nel primo tempo credo non abbiamo mai calciato in porta».
Una prima frazione giudicata insufficiente, simile per andamento a quella disputata contro il Guidonia, ma con un passivo più pesante.
«Loro hanno strameritato il doppio vantaggio – ammette Stellone – forse c’era un rigore per noi che avrebbe potuto riaprire la partita, ma l’arbitro non se l’è sentita di darlo».
Nella ripresa, invece, la Vis Pesaro ha mostrato un volto diverso.
«L’atteggiamento e il gioco del secondo tempo mi sono piaciuti – afferma – abbiamo messo il Pineto nella loro metà campo, si sono abbassati, abbiamo creato i presupposti per segnare».
Dieci i tiri tentati, ma solo uno nello specchio della porta: «È mancata la precisione, è mancato il gol che poteva cambiare l’esito della partita».
Il tecnico evidenzia anche un miglioramento nella gestione difensiva.
«Nel secondo tempo abbiamo iniziato a vincere i duelli, cosa che nel primo non era mai successa. Le imbucate centrali e sulle fasce si sono praticamente azzerate». Stellone segnala inoltre una gara molto spezzettata: «Nel primo tempo il tempo effettivo sarà stato un quarto d’ora, con tanti falli e nervosismo».
Nonostante la delusione per il risultato e per la prima sconfitta interna davanti al proprio pubblico, il tecnico invita a voltare pagina.
«Ci tenevamo a vincere, ci eravamo preparati bene, dispiace – conclude – ma ora resettiamo tutto e pensiamo a lavorare per preparare al meglio la gara con l’Arezzo tra due settimane».
