Sport
venerdì 19 dicembre 2025
Stellone: “Contro la Sambenedettese serviranno coraggio e continuità per migliorare la classifica”
newsAlla vigilia della trasferta di San Benedetto del Tronto, in programma domani alle 17.30, l'allenatore della Vis Pesaro Roberto Stellone analizza le insidie della sfida contro la Sambenedettese e indica la strada da seguire per continuare a crescere in campionato.
Un derby sentito, che arriva in un momento delicato ma anche ricco di opportunità.
“La Sambenedettese è una squadra che era partita molto forte – ricorda Stellone – non solo contro di noi in Coppa Italia, ma anche nelle prime otto partite di campionato, con quattro vittorie. Viveva l’entusiasmo della promozione e aveva trovato continuità”.
Un rendimento che poi ha subito una frenata, con cinque sconfitte e quattro pareggi nelle ultime nove gare, culminata nel cambio di allenatore e di assetto tattico.
“Abbiamo come riferimento soprattutto l’ultima partita – spiega il tecnico – in cui hanno giocato con il 5-3-2. È una squadra strutturata, con una difesa solida, che subisce pochi gol e con giocatori capaci di muoversi e ruotare bene negli spazi”.
Elementi che rendono la gara complessa, soprattutto in un contesto emotivo come quello di un derby.
Lo sguardo, però, resta puntato soprattutto sulla propria squadra. “Dobbiamo pensare a noi e dare continuità alla bella prestazione di lunedì contro il Ravenna. Ci teniamo a questa partita e vogliamo anche riscattare la non brillante gara di Coppa Italia”.
L’obiettivo è chiaro: scendere in campo per ottenere il massimo.
La Sambenedettese, attualmente a quota 18 punti, cercherà di allontanarsi dalle zone basse della classifica, mentre i biancorossi vogliono sfruttare una graduatoria molto corta per compiere un salto in avanti.
“Serve voglia, determinazione e coraggio – conclude Stellone – perché non vogliamo solo allontanarci dal basso, ma migliorare la nostra posizione. Al di là delle prime tre, che stanno facendo un campionato a parte, questa è un’opportunità importante per fare un bel passo avanti”.
