Sport
giovedì 24 luglio 2025
Sport e inclusione: a Pesaro il 4° Trofeo di cricket per migranti e operatori dell'accoglienza
newsFavorire inclusione e continuità sportiva per le persone migranti ospitate nei progetti del Sistema Accoglienza Inclusione (SAI) della provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e di Pesaro: è questo lo scopo del 4° Trofeo di cricket "Città di Pesaro", in programma domenica 27 luglio dalle ore 9.00 alle 18.00 al Rugby Park di via Scarpellini 22.
La manifestazione è promossa da Labirinto cooperativa sociale, con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Comune di Fano, e realizzata in collaborazione con Pesaro Rugby.
In campo si sfideranno cinque squadre composte da circa 50 partecipanti, tra atleti, educatrici ed educatori: Pesaro Club, Labirinto cooperativa sociale, Anolf, Vivereverde cooperativa sociale e COOSS Marche.
L’evento, nato nel 2022 per celebrare il decennale del settore accoglienza e inclusione di Labirinto, si propone come momento di sport, incontro e crescita collettiva.
Il cricket, sport molto praticato nei Paesi d’origine di molti migranti, diventa uno strumento formativo per costruire relazioni, promuovere la cooperazione e sviluppare una mentalità competitiva sana, basata sul rispetto dell’altro.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
Prevista anche una pausa pranzo condivisa tra i partecipanti, a sottolineare lo spirito di comunità che anima l’intera giornata.