Sport
giovedì 14 agosto 2025
Regimantas Miniotas nuovo acquisto della Victoria Libertas Pesaro: accordo biennale per l’ala-pivot lituana
newsLa Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro ha ufficializzato l’ingaggio di Regimantas Miniotas, ala-pivot lituana classe 1996, 208 cm, con un accordo biennale che prevede uscita unilaterale a favore del giocatore al termine della prima stagione. Miniotas arriva nelle Marche dopo quattro anni consecutivi nella massima serie lituana e una carriera ricca di esperienze internazionali.
Formatosi cestisticamente nello Zalgiris Kaunas, ha esordito tra i professionisti nel 2014. Nel 2016 si è trasferito al Prienai, per poi passare due anni più tardi al Nevezis, squadra della sua città natale, Kedainiai. Le sue prestazioni lo hanno portato, nel 2020, a vestire la maglia di Bilbao, con cui ha partecipato anche alla Champions League. Nella stagione 2021/2022 è tornato allo Zalgiris, vincendo la Coppa di Lituania e giocando in Eurolega. Dal 2022 ha militato nei Wolves Vilnius, prendendo parte alla FIBA Europe Cup e all’Eurocup.
In Nazionale, Miniotas ha conquistato la medaglia d’oro alle Universiadi di Taipei 2017 e l’argento agli Europei Under 20 del 2016 in Finlandia.
“Regimantas ci darà versatilità nel reparto lunghi, essendo in grado di ricoprire entrambe le posizioni di 4 e 5 – ha dichiarato il direttore sportivo Nicola Egidio –. La sua capacità di attaccare l’area in maniera dinamica e di giocare spalle a canestro, unita a buone doti di passatore e a un’ottima comprensione del gioco, ci permetterà di avere un punto di riferimento interno significativo. Aggiungiamo solidità, esperienza e un profilo internazionale.”
“Sono entusiasta di arrivare in questo club – ha commentato Miniotas –. Sono pronto a lavorare duro e a dare il massimo per questa maglia. Forza Pesaro!”.