Sport
martedì 26 agosto 2025
Pesaro Challenge 2025: sport, eventi e solidarietà dal 29 al 31 agosto
newsPresso la Sala del Consiglio del Comune di Pesaro è stata presentata la quinta edizione del Pesaro Challenge, la manifestazione che dal 29 al 31 agosto 2025 trasformerà la Palla di Pomodoro e le vie limitrofe in un grande palcoscenico dedicato allo sport e alla socialità.
L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 40 realtà del territorio, conferma la Challenge Card, uno strumento che invita i partecipanti a cimentarsi in più discipline sportive possibili, con premi dedicati a chi completerà tutte le sfide. «L’obiettivo della manifestazione è di far scoprire e provare tutti gli sport presenti», ha dichiarato l’organizzatore Francesco Troiani, sottolineando lo spirito inclusivo e promozionale dell’evento.
Non solo sport, ma anche appuntamenti dedicati al sociale e all’ambiente. Tra le iniziative, il quadrangolare di calcio a 8 “In Campo per mettere Fuorigioco ogni Violenza”, organizzato con le forze di Polizia e accompagnato da una cena di beneficenza a sostegno del centro antiviolenza Women Allstars. Domenica 31 agosto tornerà il Plogging, che unisce corsa e passeggiata alla pulizia del territorio, mentre sabato 30 è in programma la conferenza “La Plastica non fa Sport”.
Il cartellone prevede inoltre momenti di festa e intrattenimento: venerdì 29 la serata di animazione con i Road Runners e l’esibizione dei Campioni Nazionali di Danza Sportiva del Centro Danze Vallefoglia; sabato 30 la Sfilata a 6 zampe a cura di Abbaio Camp; domenica 31 il primo Galà dello Sport, con la partecipazione di società come Megabox, Vuelle e Vis, campioni del territorio e l’intervento di Bicio, “l’antidepressivo naturale”.
«Pesaro Challenge non è solo sport ma anche eventi e ottimo street food», ha ricordato la co-organizzatrice Rachele Pacifico. Nell’area food sarà infatti possibile gustare prodotti locali ed eccellenze italiane. La manifestazione è gratuita e aperta a tutti, grazie al sostegno di enti, sponsor, associazioni e istituzioni.
Dopo Pesaro, il progetto si sposterà a Vallefoglia il 6 e 7 settembre con la terza edizione del Vallefoglia Challenge.