Sport
domenica 11 settembre 2022
Pallavolo, l'Italia è campione del mondo!

di Gazzetta
A Katowice gli azzurri di De Giorgi firmano la più straordinaria delle imprese: sotto di un set, Giannelli e compagni rimontano e trionfano.
Dopo 24 anni la nazionale italiana di pallavolo maschile, ricchissima di nuovi giovani talenti, torna ad essere campione del mondo!
ITALIA-POLONIA 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-2) Il cielo sopra Katowice è più azzurro che mai. 24 anni dopo il titolo mondiale con De Giorgi in campo, la sua squadra già campione d’Europa, torna sul tetto del mondo per la quarta volta nella storia. Contro ogni pronostico e in una serata che sa di leggenda, per come arriva questo titolo e per quello che ha fatto questo gruppo. Non è la stessa storia del 1990, è diversa uguale c’è solo il Dna di gente che non molla mai e può perdere una partita, ma che prima sputa l’anima sul taraflex. Il palazzetto è muto, canta solo l’Italia. Italia con il “settetto” consolidato e la Polonia con i sette che l’hanno portata fino a qui. La Spodek Arena è una bolgia urlante in palio non c’è “solo” il Mondiale, ma la tripletta che è riuscita solo a Brasile e Italia in passato. I biancorossi hanno vinto nel 2014 e 2018.