Sport
domenica 22 febbraio 2026
Megabox Vallefoglia sconfitta al tie-break a Cuneo: turnover in vista della Challenge Cup
newsTerzo tie-break consecutivo in una settimana per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che esce sconfitta 3-2 dal confronto con la Honda Cuneo Granda Volley al termine di una partita intensa e combattuta.
Una gara che la squadra di coach Pistola ha affrontato con ampio turnover, tenendo a riposo Candi, Bici e Omoruyi e dando spazio a Stoyanova, Feduzzi e alla centrale Mitkova, in vista della gara di ritorno della semifinale di Challenge Cup in programma mercoledì 25 febbraio al PalaMegabox.
Nel primo set la Megabox parte forte, trova il primo break sul servizio di Ungureanu e allunga fino al 23-15 con un muro di Stoyanova, chiudendo 25-18.
Nel secondo parziale è Cuneo a prendere il controllo con un break firmato Rivero e a mantenere il vantaggio fino al 25-20 finale.
Nel terzo set le tigri scattano sul 7-4 con Giovannini, ma la reazione piemontese è immediata: Koulisiani e Rivero guidano il recupero e, dopo una lunga fase di equilibrio, Cuneo si impone 25-23.
Il quarto set vede Vallefoglia dominare dall’inizio alla fine, portandosi sul 3-0 e allungando progressivamente fino al 25-18, con i muri decisivi di Thokbuom.
Nel tie-break, giocato senza forzare e con entrambe le squadre già serene per la classifica, risultano decisivi alcuni errori delle marchigiane: Cuneo si impone 15-13, mentre la Megabox chiude comunque una prestazione positiva, confermando solidità e spirito competitivo.
A fine gara Federica Carletti ha sottolineato la fatica accumulata ma anche l’impegno della squadra: «La stanchezza si è fatta sentire, ma non vogliamo prenderla come un alibi. Tornavamo dall’Ungheria e abbiamo comunque cercato di esprimere la nostra migliore pallavolo. Dispiace perdere al tie-break, ma nel finale loro hanno giocato meglio di noi. Abbiamo fatto diversi cambi e tenuto a riposo alcune ragazze per preparare al meglio la semifinale europea».
Il match si è chiuso con il punteggio di 3-2 (18-25, 25-20, 25-23, 18-25, 15-13), davanti a 1.862 spettatori, per una durata complessiva di 123 minuti. MVP dell’incontro Koulisiani.
