Sport
giovedì 15 gennaio 2026
Megabox Vallefoglia passa ai Quarti di Challenge Cup: 3-0 al Fatum e sfida con Gran Canaria
newsLa Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia centra la qualificazione ai Quarti di finale di Challenge Cup, superando il turno con un netto 3-0 e replicando il risultato dell’andata.
Una gara sempre sotto controllo per le tigri, che chiudono il confronto in poco più di un’ora di gioco, confermando la superiorità tecnica e atletica già emersa nel primo match.
Il successo consente alla formazione di Vallefoglia di accedere ai Quarti di finale, dove affronterà le spagnole dell’Emalsa Gran Canaria, con andata in trasferta nell’ultima settimana di gennaio e ritorno in casa la settimana successiva.
Nel match di ritorno l’allenatore Giuseppe Pistola ha dato spazio anche alle atlete meno utilizzate finora, mantenendo comunque alto il livello della prestazione.
Nel primo set la Megabox parte forte con il servizio di Thokbuom, prende subito margine e gestisce il vantaggio fino al 25-17, con Ungureanu protagonista nel finale.
Nel secondo parziale le ospiti provano a restare in partita, ma i muri di Omoruyi e Stoyanova scavano il solco decisivo, fino al 25-13 che vale matematicamente la qualificazione.
Il terzo set è più combattuto, con il Fatum che alza l’intensità difensiva, ma la Megabox ritrova continuità nei momenti chiave grazie alle giocate di Omoruyi, Bartolucci e Stoyanova, chiudendo sul 25-19 e completando il successo per 3-0.
Al termine della gara, Mikaela Stoyanova, alla prima presenza nel sestetto iniziale, ha espresso soddisfazione per l’occasione ricevuta e per il risultato raggiunto, sottolineando l’emozione dell’esordio e il valore del traguardo europeo conquistato dalla squadra.
