Sport
sabato 27 dicembre 2025
Megabox, sesta vittoria consecutiva: tre punti d’oro a San Giovanni in Marignano
newsAltra vittoria preziosa per la Megabox, che conquista sul campo della Omag-MT San Giovanni in Marignano il sesto successo consecutivo, confermando un momento di forma e solidità mentale di alto livello.
La squadra di Andrea Pistola ha interpretato la gara con l’atteggiamento giusto fin dalle prime battute, mantenendo sempre il controllo del match contro un’avversaria bisognosa di punti e reduce da buone prestazioni contro Bergamo e Conegliano, rinforzata dall’arrivo della giovane nazionale cinese Zhuang.
Le tigri hanno gestito con autorità ogni fase dell’incontro, respingendo anche il tentativo di rimonta delle padrone di casa nel terzo set, quando la Omag-MT si è portata avanti 20-18.
In quel frangente la Megabox ha annullato due set point, per poi chiudere il parziale e la partita con Bici al secondo match point, dimostrando grande lucidità nei momenti decisivi.
I tre punti conquistati sul campo dell’ultima in classifica assumono ulteriore valore in ottica futura, considerando il possibile rafforzamento della formazione romagnola nelle prossime settimane.
In classifica la Megabox consolida il sesto posto, portando a nove i punti di vantaggio su Busto Arsizio e Bergamo.
Un margine importante in vista del prossimo scontro diretto proprio con la Uyba, in programma domenica 4 gennaio al PalaMegabox, con l’obiettivo di riscattare anche la sconfitta dell’andata.
Soddisfatto a fine gara il tecnico Andrea Pistola, che ha sottolineato la maturità mostrata dal gruppo dopo l’impegno con Milano, evidenziando la crescita nella fase muro-difesa e la capacità di rimanere sempre mentalmente dentro la partita.
Positivo anche il commento della palleggiatrice Valentina Bartolucci, che ha rimarcato la difficoltà dell’impegno in un ambiente caldo e la capacità della squadra di chiudere il match nei momenti chiave.
Il prossimo appuntamento per le tigri è fissato per martedì 30 dicembre alle 20.30 al Pala BigMat di Firenze, dove la Megabox affronterà la Savino Del Bene Scandicci nei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa: una gara secca che vale l’accesso alle Final Four in programma il 24 e 25 gennaio alla Inalpi Arena di Torino.