Sport
martedì 18 agosto 2026
Megabox, due atlete convocate in Nazionale: Giovannini agli Europei e Bolzonetti ai Giochi del Mediterraneo
newsSono due le atlete della Megabox convocate per i prossimi impegni delle nazionali italiane di pallavolo. La schiacciatrice Gaia Giovannini è stata inserita nella Nazionale maggiore guidata da Julio Velasco, che parteciperà ai Campionati Europei, mentre Alessia Bolzonetti vestirà la maglia dell’Italia B ai Giochi del Mediterraneo.
Giovannini farà parte della spedizione azzurra agli Europei di pallavolo, in programma dal 21 agosto al 6 settembre. La manifestazione sarà ospitata da Turchia, Repubblica Ceca, Azerbaijan e Svezia. L’Italia disputerà il girone preliminare a Göteborg, in Svezia, dove affronterà Croazia, Montenegro, Svezia, Slovacchia e Francia.
Il debutto della Nazionale italiana è fissato per venerdì 21 agosto alle ore 16 contro la Croazia. Le semifinali e le finali del torneo si svolgeranno invece a Istanbul. Nella spedizione azzurra avrebbe potuto esserci anche l’altra atleta della Megabox, Loveth Omoruyi, la cui partecipazione è stata però impedita da un infortunio al ginocchio rimediato in una delle ultime partite di preparazione.
Per la Nazionale B, invece, il commissario tecnico Carlo Parisi ha convocato Alessia Bolzonetti tra le tredici atlete che prenderanno parte ai Giochi del Mediterraneo, in programma fino al 3 settembre. L’Italia inizierà il proprio percorso giovedì 20 agosto alle ore 18, al PalaVentura di Lecce, affrontando la Bosnia ed Erzegovina.
Dopo la gara inaugurale, la Nazionale B si trasferirà a Taranto, dove al PalaMazzola affronterà l’Egitto lunedì 24 agosto alle ore 17 e la Serbia mercoledì 26 agosto alle ore 20. Le semifinali sono previste per sabato 29 agosto, mentre domenica 30 agosto si disputeranno le finali che assegneranno le medaglie. Per la Megabox, la doppia convocazione rappresenta dunque la presenza di due proprie schiacciatrici nei prossimi appuntamenti internazionali delle nazionali azzurre.