Sport
mercoledì 05 giugno 2024
Marc Marquez passa alla Ducati ufficiale

di Sport Mediaset
Marc Marquez a fianco di Francesco Bagnaia sulla Ducati ufficiale nel 2025: sarà quindi un "Ducati Dream Team" formato dall'otto volte campione del mondo e dal vincitore del GP d'Italia nonché due volte campione del mondo (2022 e 2023).
L'accordo (su base biennale) è arrivato tra il tardo pomeriggio e la serata di ieri, al termine del weekend del Mugello che ha permesso a Bagnaia - vincitore sia nella Sprint che nel GP full distance - di portarsi a diciotto punti da Jorge Martin.
Proprio il capoclassifica madrileno del team clienti Pramac (ma titolare di una GP 24 in tutto e per tutto ufficiale) era in lizza con il "Cannibale" per prendere il posto di Enea Bastianini.
Battuto allo sprint dal ben più titolato e (in tutti i sensi) esperto connazionale, a Jorge non è rimasto che accettare l'offerta di Aprilia Racing, la squadra ufficiale della Casa veneta che nel 2025 ha perso Aleix Espargaró.
Nei giorni del "suo" GP di casa a Barcellona (ultimo weekend di maggio), il catalano ha annunciato il ritiro ma potrebbe accettare un contratto da collaudatore Honda.
Dando per scontato che la sua avventura con la Ducati si chiuda qui (o meglio alla fine del Mondiale in corso), la miglior chance per Bastianini è invece la KTM del team GasGas Tech3 al posto di Pedro Acosta che - all'inizio del weekend del Mugello - ha firmato per correre dal prossimo anno nella squadra ufficiale KTM Red Bull.