Sport
sabato 14 marzo 2026
Vis Pesaro 1 Ternana 0: gol di Di Paola al Benelli, terza vittoria consecutiva e 42 punti in classifica
newsdi Mattia Ferri
Vis Pesaro 1 Ternana 0
La Vis Pesaro supera la Ternana 1-0 allo stadio Benelli grazie al gol di capitan Di Paola dopo appena quattro minuti di gioco.
Un successo che vale la terza vittoria consecutiva per la squadra biancorossa, che sale a 42 punti in classifica, raggiungendo proprio gli umbri e attestandosi al nono posto.
La partita si sblocca subito in avvio.
Al 4° minuto Zoia sfonda sulla fascia e mette il pallone al centro dell’area, dove arriva Di Paola che di piatto insacca il gol del vantaggio.
Poco dopo la Vis sfiora anche il raddoppio con un potente tiro di Paganini, respinto con una grande parata dal portiere ospite.
La gara cambia al 29° minuto quando la Ternana resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Edgaras, autore di un duro intervento su Tonucci.
La decisione viene confermata anche dopo verifica al VAR, lasciando gli umbri in dieci uomini per oltre un’ora di gioco.
Nonostante la superiorità numerica, nella ripresa la Vis non riesce a chiudere la partita.
I padroni di casa provano a rendersi pericolosi soprattutto con Machìn dalla distanza, mentre la Ternana continua a spingere nonostante l’uomo in meno.
Gli ospiti creano diverse occasioni con Aramu e conclusioni da fuori area, mantenendo alta la pressione fino ai minuti finali.
Il finale è carico di tensione.
Al 90° la Ternana sfiora il pareggio dopo un grave errore difensivo dei biancorossi, mentre nei sei minuti di recupero gli umbri tentano l’assalto finale senza riuscire a trovare la rete.
Nel corso della gara arrivano anche alcune sanzioni disciplinari pesanti: Paganini viene ammonito nel primo tempo e, essendo diffidato, salterà la prossima partita, così come Pucciarelli, ammonito al 92° e anch’egli diffidato.
La Vis Pesaro riesce comunque a difendere il vantaggio fino al triplice fischio, portando a casa tre punti preziosi che consolidano il buon momento della squadra e rilanciano le ambizioni in classifica.

Al "Benelli" finisce 1 a 0 per la Vis Pesaro grazie alla rete di Di Paola al 4° minuto, pesaresi alla terza vittoria consecutiva e che salgono a 42 punti agganciando la Ternana, al momento biancorossi noni in classifica
Al 92° ammonito Pucciarelli, era diffidato, salta la prossima gara
Secondo tempo che ha visto la Vis non sfruttare la superiorità numerica e Ternana nonostante in 10 diverse volte pericolosa
L'arbitro concede 6 minuti di recupero
Al 90° Ternana pericolosissima in area vissina dopo un grave errore dei padroni di casa in difesa
Al 78° Ternana pericolosissima con un tiro di Aramu da fuori area, ospiti che non mollano
Al 73° doppia sostituzione Vis: escono Di Paola e Machìn, entrano Mariani e Pisano
Al 67° Ternana pericolosissima con un tiro da fuori area, ospiti che continuano negli attacchi nonostante l'inferiorità numerica
Al 66° bel tiro di Machìn per la Vis da fuori area, palla di poco fuori dallo specchio della porta
Al 64° tiro di Machìn per la Vis da fuori area, tiro debole, parato
Al 63° doppia sostituzione Vis: esce Tonucci entra Barranco, esce Paganini entra Ventre
FINE PRIMO TEMPO: VIS PESARO 1 TERNANA 0
L'arbitro concede 4 minuti di recupero
Al 43° ammonito Paganini della Vis Pesar, era diffidato, salta la prossima gara
Al 35° Vis Pesaro pericolosa in area avversaria
Al 30° ammonito Tonucci della Vis
Al 29° espulso Edgaras della Ternana per un brutto fallo (pare un cazzotto "a martello" su Tonucci), ospiti in 10, decisione confermata dall'arbitro in verifica VAR
Al 28° sostituzione Vis: esce Primasso (probabilmente infortunato) entra Tonucci
Quando siamo a metà del primo tempo, Vis ottima nei primi minuti e in vantaggio al 4° con Di Paola, poi il possesso palla passa agli ospiti che guidano maggiormente il gioco e padroni di casa che tendono a chiudersi dietro
Al 6° gran tiro di Paganini con a seguire super parata dell'estremo difensore ospite, Vis vicinissima al 2 a 0
GOOOOOOOOL! Vantaggio Vis Pesaro dopo 4 minuti, incursione sulla fascia di Zoia che mette la palla in mezzo all'area della Ternana, sulla palla arriva Di Paola che di piatto gonfia la rete degli avversari!
Per la Vis dal 1° minuto: Pozzi, Zoia, Primasso, Di Renzo, Pucciarelli, Paganini, Machìn, Durmush, Berengo, Di Paola (C), Nicastro
