Sport
domenica 25 ottobre 2020
Vuelle altalenante ma vincente: passa a Roma 69-84
newsDue squadre in difficoltà ma con situazione differenti: la Vuelle non riesce a trovare una costante in campionato dopo il picco positivo trovato a Venezia; Roma subisce ancora il disordine societario e di una squadra ancora in costruzione. Da entrambe le parti la crisi si traduce in opportunità di reagire. Vuelle probabile senza Drell e con Delfino a mezzo servizi, cerca i due punti per sbloccarsi; Roma per dire che, nonostante tutto, c'è.

PRIMO QUARTO: partenza convincente della Vuelle che segna i suoi primi punti grazie alla difesa e alla velocità, cercando di cogliere in contropiede gli avversari. Roma oppone resistenza cercando in Hunt il proprio centro di gravità. Filloy infila due triple e sembra essersi scosso di dosso le brutte percentuali della gara contro Trento. Repesa dà spazio a tutti, anche a Basso, e la Vuelle chiude in avanti il primo quarto, nonostante un vantaggio raggiunto di +11 non mantenuto. (14-18)
SECONDO QUARTO: Delfino con una tripla interrompe un parziale di 9-0 a favore di Roma, ma il ritmo partita rimane alto da entrambe le parti del campo tenendo un sostanziale equilibrio del match. Ma l'argentino si fa carico dei biancorossi e dà uno strappo che costringe Bucchi al timeout. Pausa che non ferma l'inerzia della Vuelle, che con Massenat si porta avanti nel punteggio in doppia cifra. Hadzic con una tripla allo scadere porta Roma a -8. (32-40)

TERZO QUARTO: Filipovity riporta subito la Vuelle alla doppia cifra di vantaggio con una tripla. Baldasso e Hunt sono gli unici a trascinare Roma, pur facendo una fatica enorme contro, e con Beane e Robinson che si spengono nel quarto. Ed è sempre l'ungherese in biancorosso a fare male alla difesa capitolina a suon di triple e con una fuga sul +20. Con qualche distrazione di troppo dei biancorossi, Roma prova a riavvicinarsi. Ma i biancorossi mantengono la doppia cifra di distanza. (49-63)
QUARTO QUARTO: Roma si fa coraggio e prova ad aggredire la Vuelle e tentare la rimonta. Biancorossi in difficoltà, con la difesa capitolina che inverte l'inerzia della partita. Beane si sveglia e porta i suoi a -5. Arriva però la reazione Vuelle con Massenat che difende, corre e segna e riporta in doppia cifra di vantaggio i biancorossi. Pesaro da chiari-scuri in campo, dove i chiari sono fiammate importanti e gli scuri blackout che rievocano vecchi fantasmi. Nonostante un match altalenante, coach Repesa porta a casa due punti. (69-84)