Sport
sabato 20 marzo 2021
La Vuelle rimonta, ma la Virtus ha una marcia in più: 70-75

“Dobbiamo essere positivi e partire da un ottimo lavoro in palestra, prima di tutto è necessario ritrovare la forma che ci ha caratterizzato fino alle Final Eight. Domani sera affronteremo la Virtus Bologna, una squadra molto forte. Prepariamo la partita come sempre, scenderemo in campo provando a giocare il nostro basket e poi vedremo come andrà a finire. Rispetto all’andata noi siamo cresciuti come sistema di gioco, ci sono stati periodi migliori e altri meno tra infortuni e positività al Covid ma ora siamo qui e dobbiamo ripartire. Ora guardiamo avanti, la Virtus con l’arrivo di Belinelli ha fatto capire definitivamente che punta ad arrivare in Eurolega”, ha detto coach Repesa alla vigilia del match.
PRIMO QUARTO: Vuelle che parte più combattiva rispetto alle ultime due uscite. Si vede più organizzazione in campo, sintomo della presenza di Repesa in panchina e della dipendenza che i ragazzi hanno nei confronti del coach croato. Le V Nere sono costrette a diverse forzature in attacco, mentre dalla parte opposta Pesaro spreca diversi palloni. Biancorossi meglio in difesa che in attacco; Virtus che invece grazie alla difesa va avanti nel punteggio. (9-15)
SECONDO QUARTO: Pesaro cambia tattica in attacco e riduce il tiro da tre a favore di una maggiore aggressività verso il ferro. L'idea sicuramente crea più occasioni per i biancorossi, ma la Virtus in difesa è un macigno. Il divario nel punteggio è dovuto anche a due viaggi in lunetta con falli su tiro da tre e un tecnico a Repesa: tiri che Bologna realizza tutti. Pesaro ci prova a ricucire, ma rimane a tre possessi di distanza. (28-37)
TERZO QUARTO: La Vuelle riesce ad aprire la difesa virtussina ed è un po' come aver trovato la chiave giusta del mazzo. In compenso però le cose non girano in difesa, dove Pesaro concede un sacco di secondi tiri a Bologna. Distrazioni che si materializzano anche in clamorose amnesie difensive, con Hunter che giganteggia sotto le plance. Pesaro ha l'occasione di riaprire la gara nell'ultimo minuto, ma Robinson perde palla e lascia due tiri facili a Weems. Bologna si tiene a distanza di sicurezza. (49-57)
QUARTO QUARTO: La Vuelle perde Repesa per due tecnici e consecutiva espulsione, ma ritrova vigore in campo grazie a Filipovity e pareggia il risultato dopo tre quarti a inseguire. Grazie a Tambone Pesaro trova anche il sorpasso, ma la Virtus con una fiammata rialza subito le marce e sigla il controsorpasso che sancisce la fine della partita. Bene la reazione della Vuelle, ma di strada per ritrovare la squadra di due mesi fa sembra ancora lunga. Aspettando Massenat e, chissà, Eboua. (70-75)