Sport
domenica 01 maggio 2022
Vince Venezia ma la Vuelle chiude sotto gli applausi: a Napoli l'ultimo accesso per i playoff

“Contro Venezia ci attende una sfida impegnativa ma anche affascinante. Raggiunta la salvezza vogliamo continuare a coltivare il desiderio di misurarci con club di alto rango dimostrando i nostri progressi e la capacità di competere. La Reyer, che lotta per conquistare la quarta piazza e il fattore campo al primo turno playoff, gioca un basket solido, fisico e vanta un organico profondo ed esperto abituato a competere sia in Italia che in Europa e preparato a performare in questa fase calda di stagione quando ci sono in palio importanti traguardi; le loro recenti sei vittorie consecutive sono una dimostrazione del loro stato di forma.
L’ultima gara casalinga di stagione regolare dovrà essere da stimolo in modo che il congedo dai nostri tifosi sia un’occasione per fornire una prestazione consona ai nostri desideri”.
PRIMO QUARTO: Partenza in salita per la Vuelle che fatica a contenere la fisicità della Reyer e a trovare spazio in attacco dentro l'area. I biancorossi però stringono i denti in difesa e attaccano ripartendo in contropiede, riaprendo la partita dopo il -10 dei primi minuti. Mejeris e Moretti sono i due punti di riferimento in campo, con il lettone che spicca anche nelle cifre. Ma il contributo arriva da ogni maglia biancorossa in campo. (20-22)
SECONDO QUARTO: Le percentuali molto basse segnano la prima metà di secondo quarto, con la Reyer che cerca di più il tiro da tre punti e Pesaro che invece attacca di più il ferro. La partita è molto fisica e vengono concessi molti contatti, soprattutto in penetrazione. Theodore prende in mano l'attacco di Venezia e mette due triple che rompono l'equilibrio che si è tenuto per tutta la durata del quarto. Due tecnici contro la Vuelle condizionano possessi e punteggio e i biancorossi si ritrovano più distanti del dovuto dagli ospiti. (37-45)
TERZO QUARTO: La partita si fa subito più intensa ma la Vuelle si fa trovare impreparata: in un amen Watt e Theodore portano Venezia alla doppia cifra di vantaggio. Pesaro arranca in attacco e riesce a smuoversi con il solo Delfino e il dinamismo di Jones, che sta stringendo i denti in campo. In difesa i biancorossi ci provano con la zona e con le ripartenze a risolvere i problemi in attacco. La Vuelle ricuce qualche punto: la distanza è ancora importante ma non impossibile. (59-67)
QUARTO QUARTO: Pesaro prova l'ultimo assalto ma un calo di condizione fisica e lucidità incombono sui biancorossi: vani i tentativi di una rimonta dove, a ogni canestro segnato, è arrivata una risposta dalla Reyer che ha mantenuto sempre la distanza di sicurezza. Una tripla di Lamb riapre le speranze per i biancorossi ma una tripla di De Nicolao, di tabella, le affonda subito. L'accesso ai playoff non è ancora compromesso: si decide tutto all'ultima giornata, in trasferta, con Napoli già salva e che oggi ha sentenziato la retrocessione della Fortitudo. (75-85)