Sport
domenica 11 dicembre 2022
Pesaro piega Varese con un super Mazzola: 101-93

“Ci attende una partita molto impegnativa contro la squadra che gioca il maggior numero di possessi. Varese è una formazione molto pericolosa che gioca con quattro esterni; Jaron Johnson ha le caratteristiche di una guardia, dovremo fare attenzione a lui ma non solo. Dovremo essere bravi a comunicare in difesa, senza snaturarci. Sarà un bel confronto tra le due squadre che realizzano di più in campionato, dovremo cercare di far entrare da subito il pubblico in partita per uscire vincitori. Servirà essere incisivi nei momenti giusti, non sarà un match facile ma abbiamo preparato bene questa gara e cercheremo di mettere in difficoltà Varese”.
PRIMO QUARTO: Inizio di partita senza esclusione di colpi con Kravic che prende spesso iniziativa nell'attacco biancorosso e con conclusioni non sempre fortunate. Varese gioca sulle incursioni di Ross che serve spesso i suoi compagni sugli scarichi da tre punti: è Johnson ha beneficiarne più spesso, complice una difesa biancorossa che lo dimentica troppe volte. L'ingresso di Delfino in ottica difensiva riesce ad arginare l'ala varesina, mentre i punti dalla panchina biancorossa colmano il piccolo gap realizzato dagli ospiti. (27-27)
SECONDO QUARTO: La Vuelle soffre il rientro in campo sia in attacco che in difesa, con Varese che riesce a trovare più soluzioni per andare a canestro: coach Repesa prova a metterci una pezza con un timeout. La risposta dei suoi arriva con le triple di Moretti e Cheatham e con la difesa che stringe qualche vite. Per Varese Johnson si innervosisce e manda fuori dai binari anche i suoi compagni: Pesaro ne approfitta e punisce a suon di bombe raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti provano a scuotersi con Brown, ma Moretti ancora una volta risponde per le rime. (59-44)
TERZO QUARTO: La Vuelle torna in campo a pieno regime e con un Moretti in versione deluxe cerca la fuga nel punteggio. Varese si appiglia alle triple di Brown e Johnson per non perdere di vista i pesaresi: nonostante la doppia cifra di vantaggio, Repesa chiama un altro timeout per aggiustare la difesa. Gli ospiti trovano meno spiragli ma grazie a corsa e contropiede riescono a rosicchiare qualche punto, mentre Pesaro frena un po' la macchina dell'attacco. La Vuelle deve accelerare per togliere qualsiasi spiraglio a Varese. (82-74)
QUARTO QUARTO: Varese è completamente sulle spalle di Brown, autore di una prova mostruosa. Per la Vuelle invece spicca la prestazione splendida di Mazzola: non solo segna canestri pesantissimi (e riempie il suo tabellino) ma con lui in campo Pesaro gira meglio ed è più compatta in difesa. I biancorossi perdono la doppia cifra di vantaggio sotto le triple traballanti di Varese, con un Johnson devastante quando non perde la testa che riporta i suoi a un possesso di distanza. Cheatham risponde con una tripla da distanza impossibile quando mancano poco più di 30 secondi alla fine, portando i suoi a due possessi pieni di vantaggio. A chiudere i conti ci pensa ancora una volta Mazzola con un rimbalzo difensivo fondamentale, nel quale subisce fallo e firma i due liberi che significano vittoria. (101-93)