Sport
domenica 13 marzo 2022
È partita fino alla fine, ma a prendersi la vittoria è la Vuelle: battuta Brindisi 86-84
news“Arriviamo a questa partita sulla scia di una prestazione non adeguatamente continua come quella contro Reggio Emilia, complice un periodo di preparazione piuttosto travagliato. Negli ultimi giorni abbiamo cercato di migliorare la qualità del nostro gioco, di ritrovare una condizione tecnica e mentale adeguata a un momento così importante della stagione. L’arrivo di Mareks Mejeris è stato un ulteriore incentivo nel migliorare la competitività dei nostri allenamenti e del nostro organico nel corso del match. Ci attende Brindisi, squadra che ha completamente cambiato volto rispetto a quella affrontata nella partita di andata a fine 2021. Ci sono molte novità rispetto al match giocato a Brindisi, l’ultima in ordine di tempo è legata all’arrivo di Harrison ma ovviamente vanno considerate anche quelle di Gentile e De Zeeuw che hanno apportato ulteriore profondità e competitività alla formazione allenata da coach Vitucci. Sarà una sfida impegnativa ma ci arriviamo con la volontà di invertire la tendenza; puntiamo a trovare quella spinta emotiva e tecnica per affrontare al meglio l’ultima parte di stagione”.

PRIMO QUARTO: La Vuelle schiera Mejeris dal primo minuto, portando sostanza a rimbalzo. Ma la serata biancorossa parte male in attacco: dopo un sostanziale equilibrio nel punteggio, due triple di Brindisi con Perkins e Redivo danno uno strappo al risultato con Banchi che chiama timeout per metterci subito una pezza. L'Happy Casa però a più energia e a fine primo quarto ha già un cospicuo vantaggio. (15-26)
SECONDO QUARTO: La Vuelle prova a raddrizzare la difesa con la zona, riuscendo così a chiudere l'area e limitare la serata positiva al tiro da tre di Brindisi. In attacco per i biancorossi la soluzione arriva con Lamb, che scuote il tabellino e sistema le percentuali di squadra. Tre schiacciate in fila di Jones siglano il pareggio e costringono coach Vitucci al timeout per cercare di invertire l'inerzia della gara che ora pende dalla parte di Pesaro. Brindisi riesce a mettere la testa avanti dopo un finale di quarto combattuto, ma la Vuelle c'è. (42-44)

TERZO QUARTO: Il terzo quarto è una battaglia: la partita si fa più fisica, con le difese protagoniste che rendono gli attacchi più avvincenti a ogni punto. Sanford mette a segno due canestri importanti che mantengono la Vuelle in partita grazie anche a un guizzo del capitano Delfino; Harrison invece è il catalizzatore della forza offensiva di Brindisi, assieme a un Perkins a tratti incontenibile. Partita equilibratissima, si decide tutto negli ultimi dieci minuti. (64-63)
QUARTO QUARTO: Pesaro si mette alla conduzione della gara grazie a una tripla di Zanotti e ai canestri di Sanford, ma è soprattutto la tenuta difensiva a lasciare Brindisi a distanza. Ai biancorossi manca il colpo del KO definitivo e infatti una tripla di Harrison mette una tripla che vale il -2. Con un timeout, Banchi cerca di scacciare gli spettri di un sorpasso al fotofinish ma Wes Clark rimette tutto in discussione a meno di un minuto dalla fine. Nessuna delle due squadre trema davanti alla roulette dei tiri liberi finali, ma a tenere la testa del match è Pesaro che si prende anche la meritata vittoria. (86-84)