Sport
mercoledì 07 agosto 2019
giovedì 08 agosto 2019
di Luca Petinari
Con la presentazione della campagna abbonamenti 2019/2020 dal claim "caldo": Un Fuoco Che Ci Unisce, la stagione della Vuelle entra nel vivo, aprendo ufficialmente le porte al pubblico e al suo supporto. Una Vuelle che si accinge a iniziare la stagione (con l'arrivo dei giocatori fissato per il 19 agosto) con il marchio Carpegna Prusciutto DOP, effige sotto il brand Fratelli Beretta. Un main sponsor che significa anche maggior sicurezza finanziaria e maggiori possibilità di prendersi dei "rischi". Tradotto: coach con contratto biennale, così come altri giocatori, e addirittura un triennale. Il roster, molto giovane, è già al completo e fa sognare i tifosi. Ripercorriamo quella che è stata la calda estate della Vuelle con una cronistoria che ripercorra ogni fondamentale passaggio verso l'avvio della stagione 2019/2020.
Andrea Perego
Nato a Lissone il 29 settembre 1984, Perego ha iniziato nel settore giovanile della squadra della sua città la carriera cestistica prima di approdare all’ Aurora Desio.
Prima esperienza da vice allenatore, nel 2008, alla Prima Veroli (Coppa di Lega), con Andrea Trinchieri che lo vuole con sè anche a Cantù (2010-2013) dove vince la Supercoppa.
Dopo una parentesi alla Fulgor Omegna (2013-2014, vice di Giampaolo Di Lorenzo), si trasferisce in Germania (Brose Bamberg), ancora con Trinchieri, dove vince il campionato per tre stagioni consecutive (2015, 2016, 2017).
Nonostante le dimissioni di Trinchieri, il club tedesco lo conferma vice di Ainars Bagatskis del quale prenderà il posto nel gennaio di quest’anno conquistando da capo allenatore la Coppa di Germania e raggiungendo la semifinale di Champions League alle Final Four di Anversa.
Miaschi, guardia di 195 cm, è nato a Genova il 26 aprile 2000.
Prodotto del vivaio della Reyer Venezia da cui arriva a Pesaro in prestito annuale, ha disputato la stagione 2018/2019 in Lega2, a Trapani (9 punti di media, 64% da 2 punti, 33% da 3).
Ha vestito la maglia della Nazionale Under 14, 15, 16, 18 e 20.
Queste le prime parole di Federico in maglia biancorossa: “Seguo la Serie A fin da quando sono piccolo e per me ricevere la chiamata di una società storica e gloriosa come la VL è stato un sogno. Sono molto carico in vista della stagione che ci attende, so bene che Pesaro è una piazza storica del basket e che ha una grande passione che presto avrò l’occasione di ‘toccare’ con mano. Rotnei Clarke, con cui ho giocato in questa stagione a Trapani, mi ha parlato molto bene della società e della città. Dello staff tecnico conosco l’assistant coach Luca Pentucci dato che in questi anni ci siamo incontrati a livello di settore giovanile. Il mio obiettivo è quello di farmi trovare pronto da subito, so che ci sarà molta differenza nel passaggio dalla serie A2 alla A1; dovrò ambientarmi il prima possibile, coach Perego mi ha detto che dovremo lottare tutti insieme con la stessa mentalità. Non vedo l’ora di iniziare questa esperienza con la maglia della VL e di sentire da vicino il calore del tifo e del pubblico di Pesaro”.
E’ stato infatti raggiunto oggi l’accordo (annuale) fra la società e l’ala di Torino, classe 1992, che ha chiuso la sua prima stagione a Pesaro con 113 punti realizzati (45,5% da 2, 29,8% da 3 e 2,9 media rimbalzi).
Queste le prime parole di Simone dopo la conferma: “Sono contento di restare alla VL, è la scelta giusta; voglio dimostrare ancora quanto ho fatto vedere per una buona parte dello scorso campionato. Sono carico e molto motivato, ho parlato col coach che mi ha spiegato la sua idea di squadra, fatta di giovani promettenti e ragazzi molto determinati. È un’impostazione che a me piace molto. Ai tifosi mi sento di dire che in questa stagione metteremo in campo il massimo dell’impegno, dato che ci attende un campionato ancora più competitivo. Servirà grande spirito di squadra che forse un po’ è mancato l’ anno scorso. Il gruppo e l’ambiente devono essere uniti, deve esserci coesione tra tutte le parti, in modo da raggiungere il nostro obiettivo”.
Il giocatore, ex Grissin Bon, ha firmato con il Club un contratto annuale.
Mussini, classe 1996, play di 188 cm., è cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana dove esordisce in prima squadra nella stagione 2013-2014.
Nel 2015 viene convocato nel World Team per il prestigioso Nike Hoop Summit, trofeo di esibizione dove si sfidano i migliori giovani del mondo contro i migliori prospetti statunitensi.
L’ anno successivo si accorda con la St. John’s University, uno degli atenei più prestigiosi della NCAA.
Il ritorno in Italia, a Reggio, nel 2017, prima del prestito a Trieste (A/2) nel 2018.
Nella stagione 2018/2019 è tornato a vestire la maglia della Reggiana.
Ha fatto parte delle Nazionali Under 15, 16 (inserito nell’All Tournament Team agli Europei del 2012), 18 (inserito nell’All Tournament Team agli Europei 2014) e 20.
Attualmente è impegnato con la Nazionale alle Universiadi di Napoli (ieri sera, contro il Canada, ha realizzato 19 punti).
Queste le prime parole di Federico in maglia biancorossa: “Sono molto contento e carico, ringrazio la VL per avermi dato questa possibilità. Pesaro è una piazza molto importante del basket italiano, non vedo l’ora di iniziare la mia esperienza. Sono molto felice, ai tifosi dico che avremo bisogno del loro sostegno durante tutto l’anno dato che ci attende un campionato tosto ed equilibrato. Ho scelto la VL perché avrò modo di mettere in mostra le mie qualità e per essere una figura importante per tutto il gruppo che scenderà in campo da settembre”.
Ala grande di 209 cm., Totè è nato a Negrar (VR) l’ 8 luglio 1997.
La sua carriera cestistica è iniziata nelle giovanili di San Michele Extra, Scaligera Verona e Reyer Venezia (2007-2015).
Prima esperienza professionistica nel 2015-2016 a Brescia (Leonessa) prima del ritorno a Verona (2016-2018).
Lo scorso anno ha vestito la maglia dell’ Aurora Jesi (A2) realizzando una media punti partita di 13.6 e 7.1 rimbalzi.
E’ stato inoltre convocato nelle Nazionali Under 17, 18, 19 e 20.
A Tarragona, nel 2018, ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo.
Leonardo commenta il suo arrivo in casa biancorossa: ” Sono molto contento per questa grande opportunità, sono molto carico e non vedo l’ora di iniziare questa mia prima esperienza in serie A. Sono convinto di aver fatto la scelta giusta dato che Pesaro è una società storica del basket italiano. Dei giocatori che sono già stati ufficializzati conosco Federico Mussini dato che siamo quasi coetanei: ho già parlato con coach Perego, mi ha fatto un’ottima impressione e mi ha spiegato la sua impostazione di squadra che punterà molto sui giovani e questo mi entusiasma”.
“Sarà il mio debutto nel massimo campionato e penso ci sia una bella differenza nel passaggio dalla serie A2 alla serie A soprattutto per quanto riguarda il gioco. La nostra sarà una squadra giovane, dobbiamo lavorare bene ma sono sicuro che con il talento che abbiamo, potremo fare un buon campionato. Ai tifosi dico che avremo bisogno del loro sostegno, penso che sarà fondamentale costruire un gruppo molto unito tra società, squadra e pubblico proprio come in una grande famiglia, in modo da raggiungere i nostri obiettivi”.
La società ha raggiunto l’accordo con l’ala camerunense (di formazione italiana) che lo scorso anno ha militato in A2 con Roseto.
Di proprietà della Stella Azzurra Roma che lo ha ceduto a titolo di prestito annuale a Pesaro, Eboua, classe 2000, è alto 203 cm. per 97 Kg.
Il 15 aprile 2016 ha giocato al Jordan Brand Classic International Game a Brooklyn. Nel 2018 ha partecipato al Torneo Adidas Next Generation Tournament di Kaunas, competizione internazionale juniores (14,8 punti e 11 rimbalzi di media).Nel febbraio dello scorso anno è stato invitato al Camp “Senza Frontiere” di Los Angeles.
A livello giovanile ha conquistato tre titoli nazionali consecutivi con la Stella Azzurra.
Nato a Jackson (Tennessee) il 23 gennaio 1996, alto 191 cm., Barford, dopo 2 anni di Junior College, nel 2018 completa la carriera universitaria con due stagioni ad Arkansas dove ha totalizzato una media di 18 punti partita con il 50% da due e il 44% da tre.
Viene successivamente invitato al Torneo di Portsmouth, al termine del quale viene eletto MVP con 19 punti di media, all’NBA Draft Combine di Chicago e alla Summer League con i Minnesota Timberwolves.
Gioca la stagione 2018/2019 in G-League con Greensboro Swarm (18 punti, 50% da due, 34% da tre) e, lo scorso maggio, è invitato alla G-League Elite Camp.
Il ds Stefano Cioppi dice di lui: ”Realizzatore, dotato di fisicità, ha forza e potenza combinate con ottimi fondamentali che gli permettono di attaccare in penetrazione con estrema efficacia. Ottimo tiratore da tre punti su scarichi, in uscita blocchi e da palleggio utilizzando movimento di step-back. Ha leadership e grande desiderio di raggiungere importanti obiettivi”.
Nato a Maplewood (Minnesota) il 21 giugno 1996, Thomas è alto 201 cm. ed è laureato in ingegneria biomedica.
Dopo aver abbattuto tutti i record di punti segnati nelle scuole superiori del Maryland, completa la carriera universitaria in quattro anni a Bucknell, college di cui è stato anche capitano.
Con Bucknell vince per due stagioni consecutive (16-17 e 17-18) la conference Patriot League e viene nominato MVP e Giocatore dell’anno. Partecipa al torneo NCAA e conclude la stagione da Senior con medie di 21 punti, 38% da 3 e 9 rimbalzi.
Nell’estate 2018 viene invitato a partecipare alla Summer League NBA dagli Utah Jazz, successivamente firma il suo primo contratto professionistico con Okapi Aalstar.
Conclude la sua stagione da rookie nella Lega belga con medie di 14 punti, 40% da 3 e 6 rimbalzi.
Attualmente è impegnato nella Summer League NBA con gli Houston Rockets.
Stefano Cioppi, ds della Vuelle, lo presenta con queste parole: ”Thomas è un’ala versatile che gioca principalmente da 4. È un attaccante che sa tirare, penetrare e scaricare: i suoi fondamentali, accoppiati alla sua altezza, lo rendono difficile da marcare. Può migliorare tanto, soprattutto gli aspetti difensivi”.
Un contratto triennale legherà Henri Drell alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro.
Ala piccola di 204 cm., Drell è nato a Tallinn (Estonia) il 25 aprile 2000.
Reclutato nel 2016, è stato sviluppato dal Brose Bamberg per tre stagioni consecutive nelle proprie giovanili e nella seconda squadra che partecipa alla Pro A tedesca (equivalente della A2 italiana), nella quale è diventato sempre più leader e protagonista fino a chiudere l’ultima stagione con medie di 13 punti e 4 rimbalzi a partita, prima di esordire nella BBL tedesca (la nostra serie A) sotto la guida di coach Federico Perego.
A febbraio 2018 è stato eletto nel miglior quintetto del Torneo giovanile dell’Eurolega e dal quel momento, nei suoi confronti, è cresciuta l’attenzione degli scout NBA in prospettiva Draft. Nel giugno dello scorso anno, invitato all’NBA Global Camp di Treviso, si è messo in luce come uno dei giocatori più giovani e talentuosi di tutta Europa.
Protagonista assoluto delle nazionali giovanili, nonostante la giovane età, ha già giocato minuti importanti nella nazionale maggiore dell’Estonia durante le partite di qualificazioni ai Mondiali (febbraio 2019).
Vasa Pusica
Nato a Belgrado il 12 settembre 1995, Pusica, play di 196 cm., è cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Partizan, dove si è messo in luce a livello internazionale guidando la nazionale del suo paese Under 16, 18 e 20. Nel 2013 è stato grande protagonista nell’Eurolega Junior.
Nel 2015 si trasferisce negli Usa dove, per due stagioni, veste la maglia dell’Università di San Diego, mentre nelle due successive quella degli Huskies di Northeastern. Con questa squadra raggiunge la finale della Conference CAA da MVP di quarti e semifinali, con medie stagionali di 18 punti e 4 assist di media a partita e il 40% da 3 punti. Raggiunge il torneo NCAA dove, però, nonostante i 31 punti e 6 assist personali, viene eliminato al primo turno.
Terminata l’esperienza collegiale, lo scorso 24 aprile ha concluso la stagione oltre Adriatico con il Partizan.
Il ds della Vuelle Stefano Cioppi, lo descrive come “ottimo tiratore, dotato di taglia fisica importante e di raffinata tecnica. Regista con grande qualità nel passaggio, soprattutto sui giochi a due. Sempre pronto a lottare, dovrà lavorare per rinforzarsi fisicamente ed acquisire esperienza, partendo però da una buona base legata alla scuola giovanile europea e alla recentissima parentesi in Lega Serba”.
Centro di 203 cm (“So che ci sono tanti giocatori più alti di me. Sono uno dei centri più bassi di tutta l’NBA. Allo stesso tempo penso di avere uno dei cuori più grandi di tutta la Lega. E continuerò a giocare sempre più duramente”), Blair è nato a Pittsburgh il 22 aprile 1989.
Ha iniziato la carriera cestistica nel 2007 ai Pittsburgh Panters (High School) dove detiene ancora un record di imbattibilità: 4 stagioni con 57 vittorie e 0 sconfitte.
Di questo College, inoltre, è stato il miglior rimbalzista ed è risultato il miglior giocatore della prestigiosa conference Big East nell’ultimo anno.
Nel 2009 viene scelto al 2° giro nel Draft NBA dai San Antonio Spurs. Nella sua stagione da rookie raggiunge il record di 20 punti e 20 rimbalzi in una sola partita e partecipa al Rookie Challenge del 2010 risultando MVP della competizione.
Veste la maglia di San Antonio per 4 stagioni consecutive, poi, nel 2011, la prima esperienza europea a Samara.
Torna in NBA per altre 3 stagioni fra Dallas e Washington prima del trasferimento in Cina (2016) e in Argentina (2017).
Ha disputato da protagonista l’ultima stagione (2018/2019) in Uruguay.
La Prosciutto Carpegna Basket Pesaro si presenta dunque con una media anagrafica bassa ma una voglia che invece tocca apici molto alti: la gioventù, se da un lato pecca di esperienza, dall'altro è sinonimo di freschezza, dinamismo, voglia di fare e dimostrare, corsa e velocità. Con un coach, anch'esso giovane, ma con esperienza anche all'estero, che può indicare la giusta via alla truppa. Senza sorvolare in paragoni azzardati, ricordiamo che un giovane Sergio Scariolo, all'età di 29 anni, prese in mano il timone della Scavolini portandola al titolo. Pesaro è la piazza giusta per crescere e fare bene.
Condividi
mercoledì 07 agosto 2019
giovedì 11 luglio 2019
lunedì 05 agosto 2019
venerdì 05 luglio 2019
giovedì 04 luglio 2019
Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411
Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.