Sport
lunedì 08 marzo 2021
La Megabox paga lo sforzo in Coppa: sconfitta a Sassuolo

di Ufficio Stampa / Giacomo Mariotti
La Megabox esce sconfitta dal PalaConsolata di Sassuolo da una Green Warriors aggressiva e determinata sin dal primo pallone. Le ragazze di Bonafede hanno strappato di forza il secondo set e condotto il terzo anche di cinque lunghezze prima di cedere nel finale. Ultimo set senza storia, con le tigri ad accusare la stanchezza delle due ore di giovedì con Marsala in Coppa Italia.
Nel primo set Sassuolo partiva subito in quarta: primo time-out delle tigri sul 2-4, ma le emiliane scappavano via a suon di muri (7-2 su Costagli, 9-3 su Dapic). Antropova siglava il 15-8 e Bonafede chiamava il secondo time-out.Bacchi e Pamio riportavano sotto la Megabox (12-15), ma Sassuolo riscappava via con Dhimitriadhi sul 20-12. L’ultimo sforzo della Megabox riportava il punteggio sul 16-20 (ace di Bacchi), ma era di nuovo Antropova a trascinare le compagne sino al 25-18 finale.
Sassuolo partiva meglio anche nel secondo set: subito 3-0 con due ace in fila di Spinelli. IL primo pari era a quota 5 (errore di Dihmitriadhi), ma la Green Warriors tornava di nuovo avanti (10-7, palla out di Bacchi). Era la stessa Bacchi a siglare il primo sorpasso delle tigri (17-16), Pamio allungava per il 20-17 ma Sassuolo riagganciava e si finiva testa a testa. Era decisiva Kramer, che metteva a terra tre degli ultimi quattro attacchi per il 25-23 finale.
Nel terzo set due ace in fila di Pamio davano un buon vantaggio alla Megabox: Kramer siglava il 9-5, e un suo ace dava il massimo vantaggio della partita alla squadra di Bonafede, che lo conservava sino al 16-12. Un ace di Dhimitriadhi e poi un muro su Costagli consentivano a Sassuolo di impattare (19-19), poi Antropova sorpassava e la Green Warriors scappava via 24-20. Un muro su Pamio chiudeva il set (25-22).
Il quarto parziale vedeva Sassuolo condurre sin dall’inizio, e la Megabox solo in un paio di occasioni mettere il naso avanti (5-6, ace di Pamio e 8-9 su errore di Antropova). Per il resto, le padrone di casa prendevano pian piano il largo sino a chiudere meritatamente set e incontro sul 25-17.
Così l’allenatore Fabio Bonafede al termine della partita: “Complimenti alle nostre avversarie, che hanno giocato un’ottima partita, aggredendoci sin dall’inizio. Noi abbiamo sicuramente pagato la durissima battaglia di più di due ore con Marsala, ma quello che deve farci pensare è che sia con Marsala che stasera abbiamo cominciato molto male la partita. Due indizi fanno una prova, quindi è un aspetto su cui dobbiamo lavorare”.
Il Direttore sportivo Piergiuseppe Babbi analizza con l’abituale pacatezza la netta sconfitta subita dalla Megabox sul campo della Green Warriors Sassuolo, che ha saputo mettere sotto le tigri sin dall’inizio della partita, strappando una vittoria meritata che ne rilancia le quotazioni in chiave play-off: “Complimenti a Sassuolo, hanno confermato di essere un’ottima squadra: giovane, piena di energia e di qualità. Hanno difeso, murato e rigiocato tantissimo, meritando pienamente la vittoria. Del resto sono arrivati quinti in un girone dove si sono confrontati con squadre di alto livello. Abbiamo visto giovedì come anche Marsala sia un’ottima squadra. Da adesso in poi ogni partita ci metterà di fronte formazioni di questo tipo. Da parte nostra, abbiamo sprecato un vantaggio importante nel terzo set che poteva, se portato a casa come era nelle nostre possibilità, dare la svolta alla partita. Detto questo, e non valga come scusa, abbiamo pagato alla distanza la durissima partita di giovedì contro Marsala. Comunque, non c’è tempo per rimpianti e recriminazioni: ora sotto con la Coppa Italia, dove ci troveremo di fronte mercoledì la squadra più in forma di tutto il campionato: la CBF Balducci Macerata, reduce da dieci vittorie di fila e squadra che sin dall’inizio della stagione consideravamo come la meglio attrezzata per la promozione. Ci hanno già battuto due volte quest’anno, vogliamo prenderci la rivincita”.
La Megabox affronterà mercoledì 10 marzo alle 17.30 al PalaDionigi le cugine maceratesi nella semifinale di Coppa Italia di A2. La vincente affronterà la vincente dell’altra semifinale tra Lpm Bam Mondovì e Eurospin Ford Sara Pinerolo nella finale di Rimini, in programma domenica 14 marzo.