Sport
martedì 14 ottobre 2025
Il pesarese Jonas Rosati è Vice Campione italiano di Minimoto nella categoria Junior A a soli 9 anni
newsHa solo nove anni ma ha già conquistato il podio più ambito del motociclismo giovanile.
Jonas Rosati, giovane pilota pesarese del team 664Racing guidato dal coach Ivan Rastelli, si è laureato Vice Campione italiano di Minimoto nella categoria Junior A, al termine di una stagione straordinaria.
Nel corso delle cinque tappe del Campionato, disputate sui circuiti di tutta Italia, Jonas ha ottenuto quattro secondi posti e un terzo posto, dimostrando una costanza di rendimento e una maturità da vero professionista.
Il piccolo pilota, che ha centrato anche una pole position e diversi giri record, è risultato il secondo miglior atleta della sua categoria, sempre in lotta per la vittoria finale.
«Jonas era al debutto in questa categoria – spiega il padre Jordi Rosati, ex cestista delle giovanili della Scavolini –. Centrare l’argento italiano nel primo anno a livello nazionale è un risultato eccezionale che ci lascia ben sperare per il futuro. In questo traguardo ci sono tutta la sua passione e il suo impegno».
Figlio di Jordi Rosati e Victoria Ciubova, ex ginnasta e oggi commessa nel centro storico di Pesaro, Jonas rappresenta una delle promesse più brillanti del motociclismo giovanile marchigiano.
Nella prossima stagione salirà di categoria, debuttando nella Junior B e affrontando nuove sfide con l’entusiasmo e la determinazione che lo contraddistinguono.
Un risultato che rende orgogliosa tutta la comunità sportiva pesarese, sostenuto anche dagli sponsor che hanno creduto nel suo talento: Gruppo Frassati, Panificio Pagnoni, Balleroni Autotrasporti, W Racing Project, Nicolo Del Monte Servizi Finanziari, Assifabbri Assicurazioni Pesaro, Pegaso Salute, Amici Fun Station, Rosati Immobiliare e Rinnova Costruzioni S.r.l.