Sport

giovedì 29 agosto 2019

Ieri sera ha debuttato la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

Ieri sera ha debuttato la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

di Ufficio Stampa Vuelle

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia con una vittoria. Al debutto assoluto, i biancorossi si aggiudicano l’amichevole del PalaPanzini di Senigallia contro la Goldengas, formazione che milita nel campionato di serie B. Un primo test utile per mettere in campo minuti e iniziare a vedere nel concreto schemi e soluzioni di gioco dopo oltre una settimana di ritiro tra Carpegna e Borgo Pace. La serata si apre con il minuto di silenzio in memoria di Gianluca Del Monte, scomparso martedì in un incidente stradale e indimenticato giocatore della Vuelle tra il 1975 e il 1985, oltre ad aver militato anche nella squadra senigalliese.

Per il primo match della stagione 2019/2020 coach Perego schiera in quintetto Pusica, Barford, Drell, Thomas (che sarà il capitano dei pesaresi) e Totè. I primi punti sono di Barford, Thomas e Pusica con tre triple di fila, mentre Senigallia risponde con la bomba di Gurini. Al 3′ la Carpegna Prosciutto è avanti 11-3, con buoni schemi offensivi. Pusica continua a colpire dai 6.75, ma è ancora Gurini ad accorciare le distanze per i biancorossi di casa che a 5’40” dalla prima sirena riporta i padroni di casa sotto di 4 punti (10-14). Totè si mette in mostra con una bella schiacciata, subito imitato da Drell che va via in velocità per il +8 pesarese. Pusica allo scadere dei 24 secondi a un minuto dalla fine del primo quarto realizza la bomba del 26-13 per la Carpegna Prosciutto. Il primo periodo si chiude sul 27-15 per i pesaresi con il tentativo da 3 punti di Barford che però non trova il canestro.

A inizio secondo quarto coach Perego manda in campo Barford, Mussini, Miaschi, Alessandrini e Totè. Miaschi va a segno da 3 punti per due volte consecutive firmando il 35-19 Carpegna Prosciutto. La Goldengas riduce le distanze con la bomba di Gurini ma il tap-in di Drell e la tripla di Pusica aumentano il gap (44-22 Carpegna Prosciutto). All’intervallo lungo la squadra di coach Perego è avanti 52-32.

Il secondo tempo si apre con i 4 punti realizzati da Barford per il 56-32. La Goldengas accorcia leggermente le distanze ma sono ancora Pusica e Barford a mantenere il gap sui 20 punti di vantaggio per la Carpegna Prosciutto. Giacomini infila la tripla del 48-68, con coach Perego che si affida a Drell, Eboua, Mussini, Stefanini e Miaschi. Il terzo quarto termina sul 71-49 per i pesaresi con il tentativo da metà campo di Mussini che sfiora il canestro.

Gli ultimi 10 minuti vedono la Carpegna Prosciutto in campo con Miaschi, Pusica, Basso, Drell e Stefanini. Si mette in mostra Beniamino Basso con due bei canestri da sotto e a 5’52” dal termine il vantaggio si allarga ancora (83-49). Arrivano i primi punti anche per Lorenzo Calbini che fa vedere buone giocate, a cui si aggiunge subito dopo anche Alessandrini. Caroli piazza una bella tripla nel corso dell’ultimo minuto, con il canestro finale di Basso per il 94-65 con cui la Carpegna Prosciutto conquista la prima vittoria della nuova stagione.

Coach Federico Perego nel post partita commenta: “Abbiamo fatto una buona prova sia in fase offensiva che difensiva, tutti volevano dimostrare il loro valore. Ovviamente i carichi di lavoro che stiamo svolgendo in ritiro si fanno sentire, un po’ di stanchezza è comprensibile ma ho notato un buon atteggiamento da parte di tutti coloro che sono scesi in campo”.

GOLDENGAS SENIGALLIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 65-94 (15-27; 32-52; 49-71)

GOLDENGAS SENIGALLIA: Pierantoni, Paparella 2, Giacomini 10, Caroli 7, Gurini 25, Valentini 5, Cicconi Massi 14, Moretti 2, Pozzetti, Maiolatesi ALL. Foglietti

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Barford 18, Drell 14, Mussini 7, Pusica 20, Miaschi 7, Eboua 6, Thomas 3, Totè 7, Calbini 2, Mujakovic, Alessandrini 2, Basso 6, Stefanini 2 ALL. Perego

Arbitri: Pazzaglia e Bertuccioli di Pesaro

Spett.: 500

Condividi

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Questo sito usa cookie di Google Analytics per raccogliere dati in forma esclusivamente aggregata al fine di migliorare l'esperienza degli utenti e le funzionalità del sito.

Leggi l'informativa estesa