Sport
martedì 18 novembre 2025
Gradara "A Tutto Sport", il progetto che unisce inclusione e crescita attraverso l'attività fisica
newsLo sport come strumento educativo, sociale e inclusivo è al centro di A TUTTO SPORT, il programma promosso dal Comune di Gradara – Assessorato alle Politiche Educative e Sociali – e finanziato dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Un percorso dedicato ai minorenni tra i 6 e i 17 anni, pensato per favorire relazioni sane e partecipazione attraverso attività sportive diversificate e accessibili.
Avviato lo scorso 26 ottobre, il progetto proseguirà fino al 5 dicembre con cinque appuntamenti ospitati in varie sedi del territorio comunale. Le attività permettono ai giovani partecipanti di sperimentare discipline inclusive, superando barriere fisiche e mentali e vivendo il gesto sportivo come occasione di confronto, crescita e socializzazione.
Determinante nella realizzazione del programma è stata l’adesione delle associazioni del territorio, che hanno risposto con entusiasmo alla proposta dell’amministrazione.
Tra queste: Il Puzzle, impegnata in progetti di integrazione; 3zero3 NoLimits, specializzata in mototerapia; Rimbalzi Fuori Campo aps, promotrice di iniziative sportive e culturali sulla legalità e contro la discriminazione; Old Subbuteo Club, che ha avviato con AIAC un innovativo progetto dedicato a subbuteo e disabilità; G.S. Team 80 Gabicce, attiva in volley, basket e minibasket; ADS Gabicce e Gradara Calcio.
Il calendario, raccolto sotto il titolo I Mesi dello Sport, ha già visto una partecipata sessione di mototerapia al Podere F.A. Bella, seguita da una giornata di pallavolo al Palazzetto dello Sport di Gradara, guidata dagli atleti del Team 80.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 19 novembre con una dimostrazione di basket in carrozzina a cura di Rimbalzi Fuori Campo e Riviera Basket Rimini, riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo Lanfranco.
Aperto a tutti è invece l’evento speciale Sport per tutti, in programma sabato 22 novembre a Piazzale Rubini nel centro storico di Gradara, in occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Dimostrazioni sportive, attività inclusive, giochi da tavolo, letture animate e momenti di socialità riempiranno il pomeriggio dalle 14 alle 17.
In caso di maltempo, l’evento si sposterà negli spazi di Palazzo Rubini Vesin.
L’ultimo incontro si terrà il 5 dicembre al campo sportivo di Fanano con A.S.D. Gabicce e Gradara Calcio, per un pomeriggio di mini tornei e attività dedicate al gioco del pallone.
«A TUTTO SPORT è un investimento sulle relazioni, sul benessere e sulla crescita dei nostri giovani» spiega l’assessora alle Politiche Educative e Sociali Angela Bulzinetti, sottolineando il valore educativo dello sport e la collaborazione delle associazioni coinvolte. «Insieme vogliamo costruire opportunità accessibili a tutti e momenti di condivisione che vadano oltre il campo di gioco».
La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0541 823907 / 329 2609589; per Sport per Tutti 0541 964673 / 331 1520659.