Sport
sabato 12 luglio 2025
Giro d'Italia Women: tappa spettacolare tra Fermignano e il Monte Nerone con il successo di Sarah Gigante
newsÈ stata una giornata indimenticabile per lo sport nell’entroterra marchigiano.
Il Giro d’Italia Women ha regalato emozioni e spettacolo nella tappa che ha portato le atlete da Fermignano fino alla vetta del Monte Nerone, attraverso un percorso di 150 chilometri tra salite, discese e paesaggi mozzafiato.
Ad imporsi sul traguardo finale è stata l’australiana Sarah Gigante, la più forte in salita.
Ma l’impresa più significativa è quella firmata da Elisa Longo Borghini: un attacco deciso nella discesa prima del Monte Nerone le ha permesso di prendere il comando, superare una fuggitiva e guidare gran parte dell’ascesa finale.
Solo negli ultimi chilometri è stata superata da Gigante, ma il distacco accumulato sulla precedente maglia rosa, Marlen Reusser, le ha consegnato il primato in classifica generale.
La tappa ha preso il via alle 9.50 da piazza Garibaldi a Fermignano, in un centro storico tutto colorato di rosa per l’occasione, grazie alle numerose iniziative del Comune, culminate nella colazione rosa del mattino.
Il percorso ha toccato Urbania, Piobbico, Acquapartita, Moria, Cantiano, Fonte Avellana, Frontone, Cagli e Secchiano, prima della salita finale verso i 1395 metri del Nerone, con quattro gran premi della montagna (Moria, Passo la Croce, la Forchetta, Nerone).
Grande entusiasmo lungo tutto il tragitto, con migliaia di persone ad accogliere le cicliste.
A Monte Nerone, poi, il traguardo è stato trasformato in una vera festa, con numerosi amatori saliti in vetta per vivere l’arrivo da protagonisti.