Sport
lunedì 08 settembre 2025
Giovannini e Omoruyi campionesse del mondo: doppio oro per le atlete biancoverdi
newsGaia Giovannini e Loveth Omoruyi scrivono una nuova pagina nella storia della pallavolo italiana.
Dopo l’oro olimpico conquistato a Parigi, le due atlete biancoverdi della Megabox Vallefoglia i hanno centrato un trionfo mondiale, vincendo i campionati del mondo disputati in Thailandia.
In una finale combattutissima, l’Italia ha superato la Turchia guidata da Daniele Santarelli, dopo la semifinale al cardiopalma contro il Brasile: entrambe le sfide si sono chiuse al tie-break.
Decisivo, nel set conclusivo della finale, il turno in battuta di Giovannini.
«Per me è il sogno della vita che si avvera: siamo campionesse del mondo», ha dichiarato Giovannini a Rai1.
«Sono orgogliosissima di questo traguardo e felice di avere dato il mio contributo in questa partita. Dedico la medaglia a noi stesse, alla squadra e al gruppo straordinario che siamo, e alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina».
Intorno alla metà di settembre Giovannini e Omoruyi torneranno ad aggregarsi alle compagne biancoverdi per completare la preparazione in vista del campionato, al via lunedì 6 ottobre.
Nel frattempo la Megabox ha disputato al PalaVitri di Montecchio il secondo allenamento congiunto estivo contro il VTB Bologna di serie B1.
«Il bilancio è positivo – ha dichiarato la schiacciatrice Adelina Ungureanu – stiamo lavorando tanto per crescere e queste amichevoli ci aiutano a capire su cosa migliorare».
Prosegue intanto la campagna abbonamenti su Liveticket, con tessere valide per tutte le gare di stagione regolare e per la Challenge Cup fino agli eventuali quarti.
I prossimi test match si terranno il 10 settembre a Cervia con la Omag-MT San Giovanni in Marignano e il 12 settembre a Bologna contro Cuneo Granda Volley, prima dei due tornei in programma a Conegliano e al PalaMegabox.