Sport
martedì 05 luglio 2022
Francesco Bagnaia positivo all'alcol test dopo un incidente a Ibiza, ritiro della patente per il pilota Ducati

di Repubblica
Un incidente poco dopo le 3 di notte di martedì lungo le strade dell’isola spagnola di Ibiza: Francesco Bagnaia, pilota della Ducati in Moto Gp, perde il controllo della sua auto, una Citroen, esce dalla carreggiata e finisce in un fosso. Ne esce illeso, nessun altro veicolo è coinvolto. Intervengono i militari della Guardia Civil, scatta l’alcoltest: è 3 volte oltre il limite massimo tollerato. Patente ritirata. Il pilota piemontese di 25 anni che solo 9 giorni fa ha vinto in sella alla Ducati il gran premio di Assen rilanciandosi nella corsa al mondiale di MotoGP.
Con la Guardia Civil sul luogo è intervenuta anche la polizia municipale di Sant Josep: al test alcolemico Bagnaia avrebbe rivelato un tasso di 0,87 mg/l, più di 3 volte del limite massimo consentito che in Spagna è di 0,25.
Per la legge iberica è scattato subito il ritiro della patente: la guida in stato di ebbrezza è un delitto penate, Pecco sarà processato con ogni probabilità domattina, rischia di restare senza patente – cosa che naturalmente non gli impedirà di continuare a correre in MotoGP – fino a 4 anni.