Sport
lunedì 20 ottobre 2025
Fiorini Pesaro Rugby, vittoria al debutto: battuto Villorba 34-31 al Teknowool Park
newsC’è il pubblico delle grandi occasioni al Teknowool Rugby Park di Pesaro per l’esordio stagionale della Fiorini Pesaro Rugby, che apre il campionato di Serie A 2025/2026 nel migliore dei modi battendo Villorba per 34 a 31.
Un match intenso e spettacolare, ricco di ribaltamenti di fronte e di momenti di grande rugby, che consegna ai giallorossi i primi 5 punti in classifica.
Pesaro parte con determinazione, domina il possesso e trova subito la prima meta con Erbolini (7-0).
Villorba reagisce con decisione e ribalta il risultato portandosi sul 7-14 grazie a una touche ben costruita e a un calcio piazzato.
I padroni di casa non si lasciano intimorire: una maul efficace porta Fenner alla seconda meta (14-17) e una successiva azione corale, chiusa da Azzolini, vale il sorpasso (19-17).
Nel secondo tempo la Fiorini aumenta l’intensità, continua a imporre il proprio ritmo e segna la quarta meta con ancora Azzolini, assicurandosi il punto bonus offensivo (24-17).
Nonostante l’inferiorità numerica per il giallo a Dolciotti, i giallorossi trovano un’altra marcatura spettacolare con De Novellis, autore di una corsa solitaria dopo un preciso calcio di Azzolini (31-17).
Villorba prova a riaprire il match, ma la difesa pesarese resiste e un calcio piazzato fissa il punteggio sul 34-24. Nel finale i veneti accorciano ancora, chiudendo 34-31.
«Siamo contenti perché abbiamo vinto – ha commentato coach Marcelo Martino –. La squadra deve ancora ingranare, ma in campo abbiamo mostrato carattere. Bene l’attacco, più concreto rispetto all’anno scorso, ma dobbiamo lavorare sulla disciplina e sulla difesa della maul, che oggi ci è costata qualche meta. Nel secondo tempo sono entrati diversi giovani, è importante che imparino presto a integrarsi con i più esperti per chiudere meglio le partite».
Una vittoria importante, dunque, che dà fiducia alla Fiorini Pesaro Rugby in vista delle prossime sfide di campionato.
