Sport
domenica 22 febbraio 2026
Fiorini Pesaro Rugby espugna Feltre: vittoria per 17-40 e cinque punti in classifica
newsLa Fiorini Pesaro Rugby vince e convince sul campo di Feltre Rugby imponendosi per 17-40 e portando a casa cinque punti fondamentali in classifica. Una partita iniziata in salita per la formazione pesarese, costretta a rinunciare a Marangoni già nel riscaldamento e a giocare in inferiorità numerica nei primi minuti per il cartellino giallo a Joubert.
Feltre ne approfitta subito andando in meta al 10’ (5-0) e allungando con una meta di punizione fino al 12-0, mentre per i giallorossi arriva un secondo cartellino giallo, questa volta ad Azzolini.
La reazione dei kiwi non si fa attendere e al 20’ arriva la prima meta firmata Dolciotti (12-7).
Pesaro prende fiducia, mantiene il possesso nella metà campo avversaria e aumenta il ritmo del gioco.
Al 29’ Erbolini segna alla bandierina portando i giallorossi in vantaggio (12-14), quindi al 35’ Dal Pozzo allunga sul 12-21.
Prima dell’intervallo è ancora Erbolini a chiudere il primo tempo con la seconda meta personale che vale il 12-26.
Nel secondo tempo il ritmo cala ma la Fiorini Pesaro Rugby continua a controllare la partita.
Leva firma la quarta meta che garantisce il punto di bonus (12-33), mentre al 30’ De Novellis va in meta per il 12-40.
Feltre riesce a segnare solo sull’ultima azione della gara, fissando il risultato finale sul 17-40.
Soddisfatto il tecnico Marcelo “Tato” Martino: «Non è stato facile iniziare la partita dopo una lunga trasferta e l’infortunio nel pre-gara, ma quando siamo entrati in partita si è visto il lavoro fatto in settimana. Abbiamo imposto ritmo e intensità, giocando con la mentalità giusta e cercando sempre la meta». Il coach ha sottolineato anche la crescita del gruppo: «I giovani hanno dato energia e abbiamo mostrato una migliore attitudine offensiva rispetto alle ultime gare».
Ora l’attenzione si sposta sulla prossima sfida casalinga contro Viadana: «Ogni partita per noi è una finale. Dobbiamo continuare a cercare i cinque punti e prepararci al meglio davanti al nostro pubblico», ha concluso Martino.
