Sport
martedì 03 giugno 2025
Fermignano, sabato 7 giugno la presentazione della tappa del Giro d'Italia Women alle 21 in piazza Garibaldi

Un intero paese si colora di rosa: è Fermignano, da cui il 12 luglio partirà la tappa regina della corsa in rosa al femminile.
Tutti gli addetti ai lavori e i team in gara hanno, infatti, già additato la settima tappa, Fermignano-Monte Nerone, come la tappa cruciale del Giro.
“Circa quattromila metri di dislivello - spiega il sindaco Emanuele Feduzi, appassionato ciclist - che partono dalle nostre colline per arrivare fino alle antenne di Monte Nerone. Sarà uno spot per il ciclismo, per lo sport ma anche per il nostro paese e per tutto il territorio, con una copertura media importante a carattere nazionale e non solo. Sono sicuro che Fermignano saprà farsi trovare pronta e accogliere al meglio la carovana del Giro”.
Sale, dunque, la febbre delle due ruote a Fermignano e il primo passo sarà proprio la presentazione della tappa che andrà in scena il 7 giugno alle 21 in piazza Garibaldi.
Ci saranno autorità, grandi atleti e tanti sportivi. Soprattutto sul palco con noi ci saranno le cicliste Tatiana Guderzo (Oro olimpico a Pechino 2008 e campione del mondo in linea 2009), Anna Trevisi (ciclista del team Liv AlUla Jayco) ed Eleonora Ciabocco (ciclista del team UCI Women's World Team Team Picnic PostNL) che presenteranno insieme a noi e ai dirigenti di RCS questa splendida tappa che racconta tutto un territorio.
IL PROGRAMMA
Fermignano ha risposto presente all'appello del sindaco e anche se manca ancora un mese circa le strade iniziano a tingersi di rosa, si preparano addobbi e si studia l'accoglienza nel paese che dal biciclo ottocentesco è pronto a passare al carbonio delle moderne biciclette.
“Si comincia alle 18.30 con un aperitivo in rosa per proseguire con la cena in piazza, nel frattempo i ragazzi di MondoBici e della Croce Rossa organizzeranno attività legate al mondo della bici per i più piccoli. Alle 21 si accendono i riflettori sulla presentazione della tappa tra presentazione del percorso, ospiti e video emozionali. Un appuntamento imperdibile per tutti i fermignanesi ma anche per tutti gli sportivi e appassionati del territorio”.