Sport
giovedì 05 ottobre 2023
Dopo 11 anni Marc Marquez lascia la Honda

di Corriere della Sera
Un divorzio consensuale annunciato da Honda Racing Corporation che l’ha lanciato nell’Olimpo della MotoGp. Marc Marquez e la Casa giapponese si lasciano dopo undici anni di proficua collaborazione che ha portato alla conquista di sei titoli nella massima categoria del motociclismo.
La fine del loro matrimonio era nell’aria, preceduto dalle voci che s’inseguivano da mesi, fino all’«annuncio» dato da Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, in diretta domenica ai microfoni di Sky, durante la trasmissione Race Anatomy. Il pilota spagnolo l’anno prossimo correrà infatti con una moto della casa di Borgo Panigale, nel team satellite fondato da Fausto Gresini, oggi diretto dalla vedova Nadia Padovani. Marquez ha debuttato giovanissimo nella MotoGp con la Honda, nel Gp di Austin. Era il 2013, anno del suo primo titolo nella top class.
L’inizio di un connubio vincente, seguito dal altri cinque successi iridati: nel 2014, nel 2016, nel 2017, 2018 e infine nel 2019. Nel 2020 l’incidente a Jerez della Frontera ha segnato la fine di questa serie vincente. Il fenomeno spagnolo ha affrontato ben quattro operazioni al braccio destro che l’hanno tenuto lontano dalle gare per lunghi periodi. Al suo rientro non è più riuscito a ritrovare la condizione per continuare a dominare la categoria di cui era diventato il re indiscusso. Problemi fisici uniti a difficoltà tecniche ne hanno condizionato le ultime stagioni.