Sport
martedì 12 marzo 2024
Nardi nella storia, il giovane tennista pesarese ha battuto il numero 1 del mondo Novak Djokovic!

di Gazzetta
È cresciuto con la sua foto in camera da letto e stanotte lo ha battuto. Luca Nardi da Pesaro è protagonista di un’impresa incredibile, di quelle che cambiano il corso della storia. Il ventenne marchigiano ha battuto il suo idolo Novak Djokovic 6-4 3-6 6-3 agli Indian Wells Masters.
Numero 123 del mondo, è il giocatore con la più bassa classifica ad aver mai sconfitto il serbo in un Masters 1000 o in uno Slam, un primato che finora spettava a Kevin Anderson, numero 122 quando superò Djokovic a Miami nel 2008.
Nardi è il quarto giocatore con il ranking più basso a battere un numero 1 del mondo in un Masters 1000.
Il pesarese allenato da Galimberti, che lo ha preso sotto la sua ala ad i inizio stagione, ha completato il match con 16 vincenti a 2 nel terzo set e ha trasformato il match point con il sesto ace della partita.
"Ho ancora il poster di Novak in camera. Ogni sera che vado a letto lo guardo. Penso che continuerò a farlo di sicuro... Scherzo, ma penso che lo terrò".
Luca Nardi non sta nella pelle. Ha appena battuto il suo idolo Djokovic, al terzo turno di Indian Wells.
"Una sensazione incredibile. Non potevo nemmeno immaginare di giocare una partita contro di lui, e ora l'ho anche battuto. È un sogno che si avvera per me".
Un'impresa nell'impresa, visto che Nardi era stato estromesso dalle qualificazioni.
"Ero qualcosa come il terzo lucky loser. Anche questo mi ha sorpreso quando sono entrato. Non avevo mai battuto un top 50. Ho battuto prima Zhang e ora Djokovic, non so cosa dire al riguardo".
Grazie a questo risultato è virtualmente numero 96 del mondo, con la concreta possibilità di entrare per la prima volta in Top 100 lunedì alla fine del torneo.
Sulla sua strada ora c’è Tommy Paul, lo statunitense che ha battuto Humbert. “Ho visto tutte le vittorie di Sinner e questo mi ha spinto a dare il meglio”.
Una favola incredibile per lui che, entrato come lucky loser direttamente al secondo turno al posto di Etcheverry ha superato all’esordio il cinese Zhang.