Sport
venerdì 18 ottobre 2019
«A Brindisi dovremo cercare di essere più gruppo per reagire alle difficoltà»
newsdi Luca Petinari
Tegola in casa Vuelle con l'infortunio di Leonardo Totè, una delle sorprese di questo avvio di stagione per rendimento e volontà, infortunatosi alla mano sinistra in allenamento dopo un contatto aereo con Barford: per il giovane lungo biancorosso frattura spiroidale, ne avrà per qualche settimana.
Piove sul bagnato si potrebbe dire, con i ragazzi di coach Perego ancora a secco di vittorie in campionato e con una trasferta alle porte, in quel di Brindisi (domenica, 20.45): "Troveremo modo di far fronte all'assenza di Leonardo - dice il coach - ognuno di noi dovrà dare qualcosina di più contro una squadra in un ottimo stato di forma". "Sono impressionato dal loro modo di aiutarsi e di risolvere le difficoltà sul campo - continua Perego - sono uno degli esempi più belli di cosa significhi "fare gruppo". Noi dovremo cercare di essere come loro, poiché una delle cose che ci riesce peggio è quella di reagire alle difficoltà quando non ci riesce qualcosa".

Ipotesi Lydeka: il lungo lituano ha continuato ad allenarsi col gruppo nonostante il contratto scaduto e l'inserimento di Chapman: "L'infortunio a Leonardo è cosa fresca, non abbiamo ancora valutato il da farsi. Eventualmente l'inserimento di Lydeka precluderebbe l'esclusione di uno straniero, valuteremo. Cervi? Attualmente si allena con Brescia e da quello che so anche lui ha qualche problemino fisico".
Ultimamente nel mirino è finito il rendimento in campo di Zack Thomas, ancora poco incisivo nell'inerzia delle partite: "Dobbiamo valutare anche contro chi abbiamo giocato - dice Perego - la Virtus ha preso a schiaffi Andorra due giorni dopo aver vinto con noi, attestandosi tra le squadre più forti d'Italia. Sicuramente anche lui sta sbattendo la testa contro il fatto di fare poco canestro. Vero che la paghiamo essendo uno dei nostri giocatori chiave, ma si sta allenando bene".
Tornando alla partita contro Brindisi di domenica: "La difesa sarà una delle chiavi della partita, così come il riuscire a vincere nei duelli individuali. Problema rimbalzi? Ora che manca Totè dovremo cercare di aiutarci di più, dal lungo al piccolo. Mi aspetto più rimbalzi anche da Barford, Drell e Pusica che hanno le qualità atletiche per farlo".