Sport
lunedì 18 dicembre 2023
ASI Marche: un natale di "calcio a 5", da martedì 2 a venerdì 5 gennaio un Camp specifico targato ASD PDG

di Ufficio Stampa ASI Marche
Anche sotto le feste continuano le attività formative e didattiche nel mondo sportivo del Futsal grazie al nuovo WINTER CAMP di Paolo Del Grosso, organizzato dalla ASD PDG e affiliata ad ASI Comitato Regionale Marche.
Dal 2 al 5 gennaio, presso il PALAMEGBOX di Pesaro, arriva il camp specifico per l’attività di Calcio a 5 con una novità; fino ad ora infatti la ASD guidata dal Tecnico pesarese organizzava principalmente attività di formazione dei portieri, ma grazie a questo nuovo appuntamento la fascia di interesse verrà allargherà a tutti i giocatori di movimento, andando anche ad includere allenamenti adeguati e riadattati per tutti i giocatori di calcio a 11.
A portare avanti il CAMP che si terrà ad anno nuovo, 2 personaggi veramente importanti nel mondo del calcio da parquet: Miguel Sayago Martì, meglio conosciuto come Miguelín, ex capitano della nazionale spagnola di Calcio a 5 e vincitore dell’europeo del 2012. Assieme a lui anche Mauro Canal, giocatore italiano che vanta un palmares senza precedenti risultando ad oggi l’atleta più vincente con la maglia azzurra addosso.
A coordinare il tutto sarà ovviamente Paolo del Grosso che curerà, all’interno del CAMP stesso, la parte specifica dei portieri.
“Sono molto soddisfatto” ammette Paolo “del risultato che siamo riusciti ad ottenere, potendo organizzare un camp così prestigioso in una città come quella di Pesaro che ormai da tanti anni vive anche di questo sport. Avere poi 2 compagni di viaggio del genere rende sicuramente tutto più semplice e attraente, mantenendo un livello qualitativo della proposta formativa veramente alto. Spero che la città di Pesaro risponda nel miglior modo possibile, visti anche gli eventi che siamo riusciti ad organizzare qui in sede ma soprattutto visto il riscontro degli eventi organizzati fuori dal territorio regionale. Le iscrizioni al CAMP sono ancora attive e credo che, visto il periodo, questo potrebbe essere un regalo di natale molto apprezzato verso chi ama il nostro sport.”
L’estate del 2023 è infatti stata ricca di successi e traguardi anche internazionali: in primo piano l’attività oltre oceano, a Portland, dove per la prima volta nella sua storia l’Associazione è riuscita a chiudere un importante accordo che consentirà agli atleti americani di venire in Italia per perfezionare la propria formazione tramite la partecipazione a seminari e tornei ad HOC e viceversa, anche per gli atleti e i portieri italiani sarà possibile volare negli States per la medesima formazione.
Altro tassello importante del 2023 sono stati i camp estivi organizzati in diverse regioni italiane; oltre al camp di Pesaro nelle Marche, sono stati raggiunti anche i territori del Veneto e della Toscana.
Per la ASD PDG quindi, un 2023 che si chiude all’insegna di grandi eventi e opportunità, con la speranza che il 2024 non sia da meno e la prima attività in programma sembra proprio promettere bene.