Sport
giovedì 06 aprile 2023
ASI e Bike Polo, a Fano il torneo "Mazza D'Oro" il 15 e 16 aprile presso la pista polivalente di Sassonia

di ASI Pesaro e Urbino
Quest’anno il torneo più importante d’Italia di questa disciplina torna a Fano; l’associazione Bike Polo Fano, grazie al patrocinio del Comune di Fano e al supporto di ASI Comitato Regionale Marche, è lieta di annunciare l’XVIII edizione del torneo della Mazza D’Oro il 15 e 16 aprile presso la pista polivalente di Sassonia.
C’è grande attesa per la manifestazione, che sarà ospitata nella città della fortuna dopo la vittoria del team fanese alla passata edizione di Vicenza.
Ben 15 diversi TEAM, provenienti da tutta Italia e ciascuno composto da tre atleti che, in sella alle loro bici e armati di mazza, cercheranno di portare a casa la vittoria della Fase Finale di questa fantastica competizione.
Ma come funziona esattamente il Bike Polo? Due squadre, sei bici, una pallina. Il casco ben allacciato in testa e il rispetto per l’avversario sono 2 condizioni obbligatorie del gioco; da quì in poi, il divertimento per chi gioca è assicurato e chi fa il tifo dagli spalti si gode uno spettacolo che, diciamolo, non capita di vedere tutti i giorni.
Il Bike polo è uno sport di squadra figlio del polo a cavallo; tradizionalmente si giocava su campi erbosi, successivamente è nata la versione urbana su cemento, asfalto o qualsiasi superficie piana sia disponibile. Le regole sono semplici: non mettere il piede a terra, non commettere fallo, mandare la palla in porta e divertirsi.
La versione tradizionale, su erba, risale alla fine dell’800 ed è stata invitata a partecipare come sport dimostrativo alle olimpiadi di Londra 1908; negli Stati Uniti si iniziò a giocare su superfici dure e da li lo sport si è diffuso globalmente.
Il fair play è il leitmotiv che anima ogni giocatore assieme alla voglia di utilizzare la bicicletta come mezzo di spostamento oltre che di gioco.
Si iniziano a organizzare i primi tornei, ogni comunità polistica organizza il proprio fino a definire un trofeo nazionale: La Mazza D’oro, un trofeo itinerante che ogni squadra vincitrice detiene fino ad ospitare l’edizione successiva del torneo.
Non rimane altre che augurarci che vinca il migliore…
Condividi
Sport
domenica 16 febbraio 2020
Al Toti Patrignani vince Catania, Pesaro Rugby si consola con un punto in classifica
Sport
martedì 25 febbraio 2020
Ai campionati provinciali di pattinaggio UISP hanno partecipato più di cento atleti
Sport
giovedì 16 luglio 2020
27 settembre 2020: ufficiale la data che dà inizio al campionato di Serie C 2020/2021
Sport
domenica 28 giugno 2020
Alberto Paccapelo nominato Vice Presidente del Distretto Italia Panathlon International
Sport
lunedì 13 gennaio 2020