Politica
mercoledì 05 novembre 2025
ZES unica, Baldelli (FdI): "Il PD si astiene e continua a remare contro le Marche"
news«Il Partito Democratico continua a remare contro le Marche».
Così Antonio Baldelli, deputato marchigiano di Fratelli d’Italia, commenta l’astensione del PD in Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni sul disegno di legge per il rilancio dell’economia dei territori e delle Regioni Marche e Umbria, che prevede l’estensione della ZES unica anche a queste due regioni.
Il provvedimento, spiega Baldelli, è «atteso e strategico» perché punta a favorire nuovi investimenti, attrarre imprese e creare sviluppo nelle aree individuate dall’Unione Europea come regioni in transizione, caratterizzate da un reddito medio inferiore alla media europea.
«È una condizione di ritardo economico maturata proprio durante i lunghi anni di governo regionale del PD», sottolinea il parlamentare. Baldelli attacca i dem per la posizione assunta: «La campagna elettorale è finita, ma il Partito Democratico continua a dire no a prescindere. Dopo aver definito la ZES una “finzione”, oggi si astiene – insieme al M5S – su un provvedimento concreto che sarà approvato in tempi rapidi e che potrà finalmente portare benefici reali alla nostra regione».
Il deputato di Fratelli d’Italia ribadisce infine la linea del partito di governo: «Noi lavoriamo per dare opportunità e crescita alle Marche, mentre altri preferiscono restare fermi alle polemiche».