Politica
lunedì 04 agosto 2025
ZES nelle Marche: Baiocchi (FdI) esulta per l'opportunità di sviluppo economico e occupazionale
newsL’estensione della Zona Economica Speciale (ZES) alle regioni Marche e Umbria viene accolta con entusiasmo dal consigliere regionale Nicola Baiocchi (Fratelli d’Italia), presidente della IV Commissione Sanità, che ne sottolinea l'importanza strategica per il futuro economico e occupazionale del territorio.
«È una notizia di straordinaria importanza – dichiara Baiocchi – che conferma l’impegno del Governo Meloni nel colmare i gap storici che penalizzavano le nostre imprese. Le Marche, sotto la guida del presidente Francesco Acquaroli, hanno intrapreso un percorso di rinascita che oggi trova nuova linfa nell’ingresso nella ZES».
Secondo Baiocchi, i benefici della ZES per le Marche saranno molteplici: attrazione di investimenti, rilancio dell’artigianato e dell’industria locale, maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali.
«Questa misura – aggiunge – può diventare il motore di una nuova stagione di sviluppo, grazie alla capacità imprenditoriale e alla laboriosità dei marchigiani. Sta alle istituzioni accompagnare aziende e lavoratori nell’utilizzo consapevole di questa opportunità strategica».