Politica
martedì 01 luglio 2025
Vitri (PD) accusa la Giunta Acquaroli: "Troppe incompiute, servono risposte concrete"

Un consiglio regionale senza risposte.
È quanto denuncia la consigliera regionale Micaela Vitri, che ha puntato il dito contro l’assenza dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, impegnato a Roma mentre in Aula si sarebbe dovuto discutere del piano delle opere pubbliche.
«Speravamo fosse presente per rispondere sulle opere che interessano il nostro territorio. Invece abbiamo visto un selfie da Roma, ma nessun chiarimento sulle tante incompiute che ci trasciniamo da anni», ha dichiarato Vitri.
Tra le priorità citate dalla consigliera figurano interventi strategici per Pesaro e dintorni: la circonvallazione di Santa Veneranda, il potenziamento della Strada Provinciale 423 Urbinate (neppure menzionata nel piano), la rotatoria di Borgo Santa Maria, la nuova bretella Fratelli Gamba e l’allargamento a quattro corsie della strada Interquartieri.
«Sono tutte opere fondamentali – aggiunge Vitri – promesse da tempo, ma mai avviate, nonostante gli annunci della Giunta Acquaroli».
La consigliera ha inoltre presentato un’interrogazione sul completamento della pista ciclabile lungo il fiume Foglia, un’opera progettata dalla precedente amministrazione e realizzata solo parzialmente.
«Ad oggi si è completato il tratto da Pesaro al Galoppatoio e un segmento tra Vallefoglia e Borgo Massano, ma manca ancora un collegamento integrato e funzionale tra i Comuni».
Vitri conclude con un richiamo al senso di responsabilità istituzionale: «Gli atti che portiamo in Aula rappresentano la voce dei cittadini. È grave che vengano ignorati per impegni politici altrove. La nostra regione ha bisogno di risposte, non di promesse disattese».