Politica
domenica 25 gennaio 2026
Visite nel weekend anti lista d'attesa, l'assessore Calcinaro: "Male chi prenota e poi non si presenta"
newsNel fine settimana gli ospedali delle Marche hanno attivato prestazioni straordinarie per il recupero delle visite dalle liste d’attesa, grazie alla disponibilità del personale medico e sanitario delle aziende sanitarie regionali.
A commentare l’iniziativa è stato l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro, che attraverso i social ha espresso il proprio ringraziamento agli operatori coinvolti.
«Tengo veramente a ringraziare il personale medico e sanitario che in questo weekend in molti ospedali delle Marche si sta mettendo a disposizione per recuperare visite dalle liste di attesa», ha dichiarato.
Calcinaro ha però evidenziato anche le criticità legate alle mancate presentazioni agli appuntamenti programmati.
«Ringrazio un po’ meno quegli utenti che, sebbene abbiano dato disponibilità all’appuntamento, annunciato con dovuto preavviso, poi non si sono presentati», ha aggiunto l’assessore.
Secondo l’esponente della Giunta regionale, l’attività straordinaria rappresenta un segnale concreto di impegno da parte del servizio sanitario pubblico.
«Siamo consapevoli che questo non è un percorso risolutivo per il problema delle liste d’attesa, ma è comunque un segno importante che il sistema pubblico vuole dare», ha concluso Calcinaro.
L’iniziativa rientra nel più ampio piano regionale per il contenimento dei tempi di attesa e il miglioramento dell’accesso alle prestazioni sanitarie per i cittadini marchigiani.