Politica
mercoledì 30 luglio 2025
Videosorveglianza a Pesaro: approvata la mozione per ampliare il sistema di sicurezza urbana
newsIl Consiglio Comunale di Pesaro ha approvato una mozione presentata dai gruppi consiliari Biancani Sindaco, Forza Pesaro e Una Città in Comune per ampliare e migliorare la rete di videosorveglianza cittadina.
L’obiettivo è incrementare la sicurezza urbana con l’installazione di nuove telecamere nei punti più sensibili e garantire la manutenzione di quelle già presenti.
“Questa mozione - spiega Romina Dominici (Biancani Sindaco) - conferma la volontà di rafforzare un sistema che ha già dimostrato la propria efficacia, aiutando a individuare i responsabili di diversi atti illeciti in collaborazione con le forze dell’ordine”.
Il capogruppo Riccardo Bernardi ha sottolineato la contraddizione del voto contrario di Marco Lanzi, consigliere comunale e segretario provinciale del SIULP, ricordando “la necessità di coerenza e rispetto delle regole anche all’interno delle organizzazioni sindacali”.
Per Agostino Vastante (Forza Pesaro) l’atto è “utile e concreto per dare risposte ai cittadini”, mentre Francesca Tommassoli (Una Città in Comune) ha ribadito che “la sicurezza non si affronta con slogan, ma con strumenti efficaci come la videosorveglianza”.
La mozione segna un passo importante verso una città più sicura e un sistema di controllo del territorio più capillare e moderno.