Politica
lunedì 22 giugno 2026
Vallefoglia ospita la mostra dedicata a Giacomo Matteotti: esposizione aperta fino al 30 giugno
newsÈ stata inaugurata questa mattina, 22 giugno, nella Sala del Consiglio del Comune di Vallefoglia, la mostra dedicata a Giacomo Matteotti, promossa grazie alla collaborazione con ALI – Autonomie Locali Italiane.
A visitare l’esposizione sono stati il sindaco Palmiro Ucchielli, l’assessore alla Cultura Mirco Calzolari e il consigliere con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi.
La mostra ripercorre l’attività di Matteotti all’interno della Lega dei Comuni tra il 1916 e il 1922, un periodo nel quale il politico e amministratore socialista sostenne con convinzione il ruolo delle autonomie locali come strumenti di partecipazione democratica, sviluppo sociale e riforma delle istituzioni.
Un’esperienza che contribuì a definire il suo percorso politico e la sua successiva opposizione al fascismo.
Attraverso 19 pannelli espositivi, il percorso racconta il pensiero e l’azione amministrativa di Matteotti, evidenziando la sua attenzione per l’autonomia comunale, l’efficienza dei servizi pubblici e la valorizzazione dei territori, in particolare delle realtà locali più piccole.
L’esposizione sarà visitabile fino al 30 giugno 2026 negli orari di apertura degli uffici comunali. La mostra resterà chiusa nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 giugno.
«Ringraziamo ALI – Autonomie Locali Italiane – dichiarano il sindaco Ucchielli, l’assessore Calzolari e il consigliere Vichi – per aver dato ai Comuni associati l’opportunità di ospitare una mostra dedicata a una delle figure più importanti della storia politica italiana. Invitiamo tutti i cittadini a visitare questa significativa esposizione, che consente di approfondire il pensiero, l’azione amministrativa e l’impegno civile di Giacomo Matteotti, esempio ancora oggi attuale di integrità, democrazia e giustizia sociale».