Politica
lunedì 25 agosto 2025
Urbania, incontro tra Marche e Umbria: Scaramucci e Bori a confronto sulle sfide del Centro Italia
newsDieci anni fa, da giovani amministratori ANCI, Federico Scaramucci e Tommaso Bori immaginavano una collaborazione tra Marche, Umbria e Toscana. Oggi, in ruoli diversi, tornano a confrontarsi sul futuro del Centro Italia.
Martedì 26 agosto alle ore 18.30, alla Saletta Volponi di Urbania, si terrà un incontro pubblico dedicato al dialogo tra Marche e Umbria, con la partecipazione di Tommaso Bori, vicepresidente della Regione Umbria, Federico Scaramucci, candidato al Consiglio regionale delle Marche per il PD, e Marco Ciccolini, sindaco di Urbania. A moderare sarà Giovanni Volponi, giornalista de Il Resto del Carlino.
L’iniziativa sarà l’occasione per discutere prospettive comuni, sinergie e sviluppo condiviso in vista delle elezioni Regionali Marche 2025, fissate per il 28 e 29 settembre. “Anche le Marche – spiega Scaramucci – devono puntare sulla cultura e sulla rigenerazione urbana dei piccoli centri, creando spazi vivi e inclusivi capaci di generare lavoro e turismo. L’Umbria ha mostrato come cultura e welfare possano intrecciarsi, un modello da cui trarre ispirazione per colmare i ritardi della nostra regione”.
Accanto alla cultura e al turismo, i temi del lavoro e della viabilità saranno al centro del dibattito, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le due regioni e promuovere il ruolo del Centro Italia nello scenario politico ed economico nazionale.