Politica
lunedì 03 novembre 2025
Un arcobaleno inaugura i nuovi voli Ancona-Roma e Ancona-Milano con la compagnia danese DAT
newsUn arcobaleno disegnato dai getti d’acqua dei Vigili del Fuoco ha salutato questa mattina, all’aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona, il decollo inaugurale dei nuovi voli della compagnia danese DAT – Danish Air Transport verso Roma Fiumicino e Milano Linate.
Un rito simbolico che ha dato il via a due collegamenti strategici per la mobilità del territorio marchigiano, previsti dal bando regionale di continuità territoriale.
Le nuove rotte saranno operate con un aeromobile turboelica ATR 42-500 da 48 posti e prevedono due frequenze giornaliere per ciascuna destinazione.
Il primo volo per Roma parte alle 6:05 con rientro da Fiumicino alle 7:40, mentre il secondo decolla alle 15:00 con ritorno alle 16:40.
Per Milano Linate, i voli sono programmati alle 9:25 e alle 18:25, con rientri rispettivamente alle 11:15 e alle 20:15.
Durante la cerimonia inaugurale, l’assessore regionale Francesco Baldelli (in foto a destra) ha commentato: “Con il battesimo dell’acqua e uno spettacolare arcobaleno prende avvio il nuovo volo verso Milano. Guardiamo a quell’arcobaleno come all’orizzonte del potenziamento dei voli dall’Aeroporto delle Marche, con scelte efficaci e innovative di cui parleremo presto”.
Il general manager di DAT in Italia, Raffaele Vallero, ha spiegato la vocazione dei due collegamenti: “Linate servirà soprattutto il businessman marchigiano che deve viaggiare in giornata, mentre Fiumicino sarà un hub per i voli internazionali”.
Vallero ha anche ricordato le offerte promozionali attive in questi giorni, che permettono voli andata e ritorno a 99 euro, e non ha escluso la riattivazione del collegamento con Napoli nei prossimi mesi.
Sul fronte dei collegamenti interlinea, è già attivo l’accordo con Finnair, mentre sono in fase avanzata le intese con Qatar Airways, Sas Airlines, Emirates e Lufthansa.
“Nei primi mesi del 2026 – ha annunciato Vallero – contiamo di chiudere anche un accordo con ITA Airways, che cambierà il modo di volare da Ancona su Roma”.
Secondo Giorgio Buffa, amministratore delegato di Ancona International Airport, i dati della continuità territoriale mostrano una crescita costante: “Dovremmo chiudere l’anno con circa 20.000 passeggeri, ma l’obiettivo è raggiungere quota 28.000 nei prossimi mesi”.