Politica
mercoledì 02 luglio 2025
Un albero per ogni marchigiano: il piano green di Ricci per contrastare il cambiamento climatico

Contrastare il cambiamento climatico partendo dalle città: è l’obiettivo del piano annunciato da Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, che prevede la piantumazione di 1,5 milioni di alberi, uno per ogni cittadino marchigiano. Un’iniziativa green ambiziosa, pensata per abbattere la temperatura urbana di almeno 2°C, aumentare le aree d’ombra e migliorare la vivibilità dei centri urbani.
“Abbiamo bisogno dell’ombra – ha dichiarato Ricci – perché è un elemento fondamentale per affrontare le ondate di calore estivo sempre più frequenti. Il riscaldamento globale corre più veloce del previsto e dobbiamo ripensare le nostre città in modo sostenibile”.
Il progetto sarà sviluppato in accordo con i comuni marchigiani e si inserisce in una visione più ampia di rigenerazione urbana, che guarda alle città del futuro come ‘città spugna’, capaci di trattenere l’acqua piovana, e come spazi verdi in grado di offrire sollievo e benessere ai cittadini.
“Servono scelte green per le Marche – conclude Ricci – serve un cambio di passo per costruire un territorio più vivibile, resiliente e sostenibile”.