Politica
giovedì 29 gennaio 2026
Turismo nelle Marche, al via la nuova programmazione regionale: confronto con operatori e associazioni
newsSi è riunito nel pomeriggio nella Sala Raffaello della Regione Marche il Comitato regionale del Turismo, primo appuntamento della nuova legislatura dedicato al confronto con le associazioni di categoria e i principali attori del sistema turistico marchigiano.
L’incontro rientra nel percorso di condivisione dei piani di programmazione con i rappresentanti del settore.
Al Tavolo hanno partecipato il presidente della Regione e assessore al Turismo Francesco Acquaroli, il sottosegretario Silvia Luconi, il direttore di ATIM Marina Santucci e la dirigente regionale del Turismo Paola Marchegiani.
Il confronto ha riguardato i principali strumenti di pianificazione che saranno approvati dalla Giunta regionale: il Piano triennale del turismo, il Piano di indirizzo di ATIM e il Piano dei Borghi, considerati cardini della strategia turistica per i prossimi anni.
Il presidente Acquaroli ha sottolineato la necessità di superare una logica di breve periodo per costruire una visione strategica strutturata, puntando al consolidamento dei trend positivi registrati negli ultimi anni e allo sviluppo del turismo internazionale.
Centrale, in questo percorso, il ruolo dell’Aeroporto delle Marche come partner strategico per l’accesso ai mercati esteri e l’intercettazione di nuovi flussi di visitatori.
I dati relativi al periodo gennaio-settembre evidenziano una crescita del 19% delle presenze complessive e del 46% delle presenze straniere rispetto al 2019, con incrementi significativi da Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Francia e Polonia.
Sul mercato nazionale restano trainanti Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio. I dati completi del 2025 saranno presentati alla BIT di Milano dal 10 al 12 febbraio.
Ulteriori segnali positivi emergono dal monitoraggio del sentiment online, che restituisce un’immagine favorevole delle Marche in termini di qualità dell’esperienza, accoglienza e autenticità.
Le analisi sulla spesa dei visitatori stranieri confermano inoltre l’impatto economico dei grandi eventi, come il Giro d’Italia, con ricadute dirette sui consumi e sulle presenze turistiche.
Le linee di intervento per il prossimo triennio prevedono il rafforzamento delle attività di promozione integrata, la valorizzazione dei grandi eventi e il potenziamento dell’organizzazione del sistema turistico regionale, con l’obiettivo di rendere l’offerta più coordinata e competitiva.
Per quanto riguarda i borghi, è stato condiviso il piano strategico in vista della piena attuazione dei progetti finanziati con il bando “Borgo Accogliente”, considerato una delle principali linee di investimento regionali.
ATIM continuerà ad affiancare gli operatori con campagne di comunicazione coordinate sui media tradizionali e digitali, partnership con piattaforme internazionali, attività di influencer marketing e iniziative mirate sulla mobilità, attraverso collaborazioni con aeroporti e collegamenti ferroviari anche internazionali.
È prevista inoltre una presenza qualificata delle Marche nei principali eventi fieristici nazionali e internazionali selezionati per qualità e coerenza strategica.