Politica
giovedì 03 luglio 2025
Turismo Marche, Leonardi: “Con Mancini testimonial crescita record del +28% di stranieri”

La senatrice Elena Leonardi, coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia, interviene nel dibattito politico regionale replicando alle critiche del candidato del centrosinistra Matteo Ricci nei confronti dell’ex commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. Al centro della polemica, il recente endorsement di Mancini al presidente uscente Francesco Acquaroli.
“La reazione scomposta di Ricci – afferma Leonardi – dimostra la difficoltà che sta incontrando in questa campagna elettorale. È bene ricordare che proprio grazie alla campagna promozionale ideata da Acquaroli e con Mancini come volto principale, le Marche hanno registrato nel 2022 il record assoluto di presenze turistiche, superando i numeri pre-pandemia”.
Secondo Leonardi, si è trattato di un investimento strategico che ha prodotto risultati significativi. “A differenza di altre regioni come l’Emilia-Romagna, che hanno recuperato i dati pre-Covid solo nel 2024, le Marche sono riuscite già due anni fa a rilanciare il proprio comparto turistico, grazie anche all’incremento del +28% del turismo straniero e al +13% complessivo delle presenze”.
La senatrice sottolinea inoltre come il coinvolgimento di Mancini non abbia avuto finalità economiche per l’ex ct, ma sia stato parte di una strategia comunicativa che ha portato benefici concreti all’intero territorio marchigiano.