Politica
lunedì 12 gennaio 2026
Turismo, Biancani difende Pesaro: “Capitale della Cultura e motore turistico delle Marche”
newsPesaro è l’unica città marchigiana ad aver ottenuto il titolo di Capitale italiana della Cultura, un riconoscimento nazionale che, secondo il sindaco Andrea Biancani, è il frutto di un lavoro costante sul piano culturale e turistico e di cui l’intero territorio dovrebbe andare orgoglioso.
Per questo il primo cittadino respinge con decisione le critiche rivolte alla città, definendole “propaganda che danneggia Pesaro” e prive di dati reali e di onestà intellettuale.
Biancani ribadisce la disponibilità al confronto, ma solo con interlocutori seri e orientati a un dialogo costruttivo.
Il punto di partenza, sottolinea, è chiaro: Pesaro è oggi una delle città con i migliori risultati turistici delle Marche e mettere in discussione questi dati significa mettere in discussione un’eccellenza regionale.
Il 2024, anno della Capitale italiana della Cultura, viene definito “straordinario”, grazie a una promozione senza precedenti a livello regionale, nazionale e internazionale, riconosciuta anche dagli operatori del settore.
Dopo il 2024, l’amministrazione non si è fermata.
È stata rilanciata l’attività di promozione turistica in sinergia con Gabicce e Gradara e avviato, insieme a Urbino, il percorso verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2033.
Un progetto di lungo periodo che punta a valorizzare l’intero territorio. Parallelamente, il percorso verso il 2025 ha consentito di rafforzare e rendere più efficaci le azioni di comunicazione e informazione, migliorando l’esperienza dei visitatori attraverso materiali chiari, circuiti organizzati, tour cittadini, percorsi negli edifici storici e musei aperti, compresi Palazzo Ducale e parte della Rocca Costanza.
In questo quadro si inserisce anche il lancio di Visit Pesaro come strumento di promozione integrata.
A supporto delle affermazioni del sindaco ci sono i dati della tassa di soggiorno, che registrano una crescita significativa delle presenze effettive.
Pesaro, sottolinea Biancani, è attrattiva, funziona e continua a crescere.
Un ruolo centrale è svolto anche dai grandi contenitori culturali e sportivi cittadini, messi in rete dall’amministrazione: dalla Vitrifrigo Arena al Pala D, dall’Auditorium Scavolini al Teatro Rossini e allo Sperimentale.
Un sistema unico nelle Marche, che richiede investimenti continui ma rappresenta un valore strategico per il turismo e l’economia locale.
Il sindaco conclude rivendicando una linea di lavoro basata su serietà, dati alla mano e una visione chiara, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo di Pesaro come motore turistico e culturale delle Marche.
Le critiche e le proposte sono considerate legittime, ma la campagna elettorale è finita: ora, sottolinea Biancani, è il momento di lavorare davvero nell’interesse della città.