Politica
mercoledì 17 settembre 2025
Trasporto scolastico nelle Marche: Marta Ruggeri (M5S) denuncia disservizi e promette interventi
newsMarta Ruggeri, capolista del Movimento 5 Stelle nelle Marche, denuncia i problemi ricorrenti del trasporto pubblico locale, in particolare quello destinato agli studenti. Secondo Ruggeri, l’inizio dell’anno scolastico coincide puntualmente con disservizi che penalizzano soprattutto i ragazzi delle aree interne della regione.
«È evidente la totale assenza di dialogo e coordinamento tra Adriabus/AMI e le autorità scolastiche», afferma Ruggeri, ricordando che negli ultimi 12 anni il Presidente di AMI è sempre stato nominato dal Sindaco di centrodestra di Urbino.
La mancanza di pianificazione condivisa genera disagi concreti: autobus strapieni, tratte scoperte, orari cambiati all’ultimo minuto e famiglie costrette a sostenere spese aggiuntive senza un servizio adeguato.
Ruggeri sottolinea come i disservizi siano frutto di promesse non mantenute dalla maggioranza e propone il suo impegno diretto per garantire un trasporto pubblico efficiente e sicuro, concepito insieme a studenti e famiglie.
«La scuola deve essere un diritto accessibile, e per esserlo davvero ha bisogno di un sistema di trasporto pensato con chi lo utilizza ogni giorno», conclude la capolista M5S.