Politica
martedì 10 febbraio 2026
Trasporto pubblico nelle Marche, Baldelli: "La Regione aumenta il finanziamento, da 20 a 30 milioni di euro"
newsLa Regione Marche rafforza il proprio impegno sul Trasporto pubblico locale aumentando la quota di compartecipazione regionale al Fondo nazionale trasporti.
Nel bilancio triennale 2026-2027-2028 lo stanziamento passa da circa 20-21 milioni di euro a circa 30 milioni di euro, portando la partecipazione regionale dal 20% al 30% del fondo complessivo destinato al Tpl su gomma e su ferro.
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Francesco Baldelli a margine dell’iniziativa “Marche in rete”, promossa dalla Fit Cisl ad Ancona.
L’obiettivo è avvicinare le Marche ai livelli di investimento di regioni come Lombardia e Lazio, che partecipano in modo più consistente al finanziamento del servizio.
Secondo Baldelli, il diritto alla mobilità rappresenta una priorità strategica per la Regione, al pari del diritto alla salute, perché consente ai cittadini di partecipare pienamente alla vita sociale ed economica del territorio.
La Regione intende inoltre rilanciare a livello nazionale la richiesta di una revisione dei criteri di riparto del Fondo nazionale trasporti, che vedono le Marche da anni penalizzate rispetto ad altre regioni, ricevendo circa la metà delle risorse assegnate alle prime in classifica.
In vista della scadenza del contratto di Trasporto pubblico locale, prevista a fine 2026, l’assessore ha annunciato l’avvio dei tavoli di concertazione previsti dalla normativa nazionale.
Il nuovo bando sarà costruito tenendo conto delle mutate esigenze di mobilità dei cittadini, anche alla luce dei cambiamenti intervenuti dopo la pandemia e della diffusione dello smart working.
L’obiettivo della Regione è ottimizzare e modernizzare il servizio di trasporto pubblico, basandosi su studi trasportistici aggiornati e sul confronto con le parti sociali, affinché il nuovo assetto del Tpl risponda in modo più efficace alle necessità dei marchigiani.