Politica
lunedì 17 novembre 2025
Trasparenza istituzionale, Perugini e Bernardi replicano a Lanzi e Baldelli: “Nessuna intimidazione, iniziativa doverosa”
newsMarco Perugini e Riccardo Bernardi intervengono dopo le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa da Marco Lanzi e dall’assessore Baldelli, chiarendo la posizione della maggioranza sulla recente interrogazione presentata dall’onorevole Curti. I due capigruppo respingono l’idea che l’iniziativa parlamentare sia stata un tentativo di intimidire l’opposizione, sottolineando al contrario la sua finalità istituzionale.
Perugini e Bernardi ricordano che l’interrogazione nasce dalla necessità di verificare eventuali sovrapposizioni di funzioni o possibili conflitti, in relazione a incarichi svolti nello stesso territorio. A loro avviso si tratta di una richiesta legittima, utile a garantire trasparenza e rispetto dei principi di imparzialità nella gestione pubblica.
Nel ribadire che non vi sono attacchi personali, Perugini parla della necessità di mantenere le istituzioni al riparo da situazioni che possano generare dubbi o criticità, definendo l’intervento un’iniziativa corretta e doverosa. Bernardi aggiunge che la reazione di oggi conferma l’importanza di chiedere chiarimenti, precisando che sarà il Ministero a valutare la regolarità della situazione.
I capigruppo insistono sulla volontà di tutelare la distinzione dei ruoli istituzionali e di operare nel pieno rispetto del confronto politico. In attesa delle risposte ministeriali, confermano la propria serenità e l’intento di tutelare la trasparenza amministrativa nell’interesse di tutti.